sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Presso Confcommercio Modena, prova pratica di difesa dalle intrusioni nei negozi





Presso Confcommercio Modena, prova pratica di difesa dalle intrusioni nei negozi

Nella mattinata di oggi nell’ufficio sicurezza di Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, è stato effettuato la dimostrazione pratica del “nebbiogeno”, sistema antifurto destinato a bloccare, generando una fitta nebbia che impedisce la visuale al potenziale ladro malvivente che, perdendo i punti riferimento, con senso di disorientamento spaziale, senso di ansia, claustrofobia e senso di vertigine, è indotto, qualora fosse entrato, a lasciare istantaneamente i locali violati.

Infatti, come ha dimostrato la simulazione attivata artificialmente da un telecomando nell’ufficio sicurezza di Confcommercio, in 10 secondi la nebbia ha totalmente saturato l’ambiente obbligando chi si era prestato all’esperimento ad abbandonare istantaneamente il locale. Naturalmente nessun organi di sicurezza è intervento in quanto, come è ovvio, erano stati preventivamente avvisati i Vigili del Fuoco.

L’installazione dell’apparecchio, della dimensione di una valigetta, richiede un semplice collegamento alla corrente, mentre viene attivato da un comune impianto di allarme.

I commercianti che intendessero acquisirlo, eventualmente in abbinamento col vidioallarme antirapina collegato alle Forze dell’Ordine, otterranno il risultato di proteggersi dalle intrusioni con spaccata o con destrezza.

Grazie al Fondo per la Sicurezza gestito dalla Camera di Commercio, è possibile accedere ai contributi fino a un massimo di € 1.000, corrispondente a circa la metà del costo dell’impianto. Tale finanziamento può coesistere con quello riferito al videoallarme, completandone le funzioni.

Questo genere di sistema passivo di sicurezza è particolarmente indicato per questa fase in cui il numero delle rapine, anche grazie all’adozione della videosorveglianza, è in riduzione, mentre è in crescita il numero delle intrusioni con finalità di furto con scasso e furto di valori.

Per informazioni e pratiche di richista dei contributi a fondo perduto è a disposizione l’Ufficio Sicurezza Confcommercio in via Begarelli, 31 (www.confcommerciomodena.it).
















Ultime notizie