lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLeggere e capire: due giorni di convegno a Reggio sulle ricerche più...





Leggere e capire: due giorni di convegno a Reggio sulle ricerche più avanzate

Leggere e capire: nuove ricerche e strategie di promozione è il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2011, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che si terrà nel Complesso universitario Zucchi (Viale Allegri 9) a Reggio Emilia.

Con questo appuntamento la Facoltà di Scienze della Formazione della sede reggiana dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia intende presentare alcune delle ricerche più innovative sulle capacità di lettura, a partire dall’età prescolare fino alle competenze di scrittura degli studenti universitari.

“Il convegno del 2011 – afferma la prof. ssa Roberta Cardarello, docente della Facoltà di Scienze dalla Formazione – ritorna su un tema caro alla Facoltà: dopo il seminario internazionale del maggio 2009 (con Maryse Bianco, Emmanuel Sylvestre e Cristina Cacciari) e dopo i seminari con Lucia Lumbelli del 2010, la Facoltà di Scienze della Formazione affronta nuovamente il tema della promozione della comprensione del testo presso studenti e allievi, dalla scuola dell’infanzia all’università. Le recenti esperienze sulle prove di comprensione dell’Invalsi e il dibattito vivace che si è aperto anche nel mondo della scuola rendono il tema particolarmente attuale e il convegno un’occasione di approfondimento scientifico”.

L’apertura delL’appuntamento, previsto per giovedì 19 maggio 2011 alle ore 16.00, presso la Sala riunioni (II piano) del Complesso universitario Zucchi, sarà affidata a Lerida Cisotto e Nazzarena Novello dell’Università degli studi di Padova che presenteranno una ricerca condotta sulle sintesi scritte degli studenti del corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria.

Questo appuntamento significativo rientra nel ciclo di incontri C-REd – Conferenze sulla Ricerca Educativa – proposto dal Centro di ricerca VALFOR -Valutazione, progettazione e documentazione dei processi educativi e formativi del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“Il centro di ricerca Valfor – spiega il prof. Luciano Cecconi, direttore del Centro VALFOR – attiva percorsi di ricerca sulla valutazione, la progettazione e la documentazione dei processi educativi e formativi, con riferimento ai contributi disciplinari delle diverse scienze dell’educazione e nella prospettiva dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Le conferenze sulla ricerca educativa raccoglieranno le testimonianze di studiosi, ricercatori e insegnanti che hanno preso parte, spesso con un ruolo preminente a importanti progetti di ricerca in campo educativo a livello nazionale e internazionale”.

Nella giornata successiva, venerdì 20 maggio 2011, alle ore 9,30, presso l’Aula 8 (II piano), interverranno ancora Lerida Cisotto e Nazzarena Novello dell’Università degli studi di Padova su di una ricerca empirica condotta nella scuola primaria e secondaria sul Piacere di leggere, a cui seguiranno Maria Chiara Levorato dell’Università degli studi di Padova su La comprensione del testo: lingua scritta e lingua orale, Alessia Cadamuro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia su Stili cognitivi e comprensione del testo e Andrea Zini dell’Università di Modena e Reggio Emilia su Analisi del lessico e individualizzazione del messaggio di apprendimento.

Nel pomeriggio, alle ore 14,30, verranno presentati i risultati della ricerca Prin 2007 con gli interventi di Roberta Cardarello (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) su La promozione della comprensione del testo attraverso le immagini; seguirà Annamaria Contini (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) su Linguaggio figurato e metaforico: strumenti di promozione e Chiara Bertolini (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) su Scene figurate e cartoni animati nello sviluppo precoce della comprensione.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati ed è riconosciuta come corso di aggiornamento per gli insegnanti.

Per ulteriori informazioni ed il programma consultare il sito: http://www.formazione.unimore.it.
















Ultime notizie