martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiI “Percorsi della comunicazione scientifica” alla Mediateca universitaria





I “Percorsi della comunicazione scientifica” alla Mediateca universitaria

Ritornano i “Percorsi della comunicazione scientifica”, ciclo di incontri, che la Mediateca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone già da alcuni anni a studenti, docenti e a tutti gli interessati per favorire il confronto tra esperti, accademici e professionisti con l’intento di promuovere il dibattito culturale.

Giovedì 19 maggio 2011 alle ore 17.00 presso lo spazio della Mediateca della Biblioteca universitaria interdipartimentale (v. le Allegri, 9) a Reggio Emilia sarà proposto, alla presenza dell’autore Stefano Caserini, del Politecnico di Milano il volume “Guida alle leggende sul clima che cambia. Come la scienza diventa opinione”(Ed. Ambiente, 2009).

“Non è vero che il clima sta cambiando – si legge nella presentazione del volume – e se anche fa più caldo è tutta colpa del Sole. Macché, la causa di tutto sono i raggi cosmici, e comunque il clima è sempre cambiato: la Groenlandia era la “Terra Verde”, coperta di alberi, e in Inghilterra cresceva la vite. E poi lo scrivono anche sui giornali, che con la neve che è venuta giù questo inverno non c’è il riscaldamento globale… quindi va tutto bene, non preoccupiamoci. L’industria del negazionismo sul tema dei cambiamenti climatici, grazie al sostegno di lobby parecchio interessate e di media e giornalisti compiacenti, ha ripetuto per anni questi e un’altra manciata di argomenti fino a dargli una parvenza di plausibilità. In realtà, queste affermazioni non reggono a una verifica scientifica: Stefano Caserini analizza le “leggende” più sfruttate dai negazionisti e ne dimostra l’infondatezza e l’incoerenza. E lo fa con chiarezza e ironia, strappandoci, nostro malgrado, più di un sorriso amaro.

A colloquio con l’autore, Luca Lombroso, meteorologo previsore presso il Dipartimento di Ingegneria dei materiali e dell’ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’iniziativa sarà trasmessa in differita su TV Unimore (http://tv.unimore.it).

STEFANO CASERINI. Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, svolge da anni attività di ricerca nel settore dell’inquinamento dell’aria e dei cambiamenti climatici. È consulente di enti pubblici e privati per la redazione degli inventari delle emissioni in atmosfera e per l’impostazione delle politiche di mitigazione. Ha fondato e coordina il blog www.climalteranti.it. e ha pubblicato nel 2008 A qualcuno piace caldo (Edizioni Ambiente).
















Ultime notizie