giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiA Carpi il 21 maggio la prima giornata dedicata a chi si...





A Carpi il 21 maggio la prima giornata dedicata a chi si prende cura dei familiari

Il caregiver familiare è una persona che si prende cura direttamente e gratuitamente di un proprio caro in condizioni di fragilità, sia esso un anziano non autosufficiente, un bambino disabile, un adulto con problemi psichiatrici, un malato terminale.

Secondo l’Istat, i caregiver familiari in Italia sono oltre 9.000.000, per il 90% donne e con un età media di 43 anni. Non si sa quanti di essi lavorino, ma ad esempio una ricerca condotta nel Regno Unito indica che almeno 1 lavoratore su 7 è un caregiver familiare. Un lavoro complesso da conservare se si hanno impegni di cura, se è vero che molti di essi sono costretti a lasciare la propria occupazione o a chiedere riduzioni di orario.

I caregiver, secondo studi recenti, dedicano in media 7 ore al giorno all’assistenza diretta (preparare il cibo, alimentare, lavare, cambiare l’assistito) a cui vanno ad aggiungersi 11 ore di sorveglianza (quando il malato è a letto, dorme, ma va controllato).

Si tratta, insomma, di una funzione di grande rilevanza sociale (in particolare in Italia, in cui solo il 2% degli anziani è inserito in strutture assistenziali e il 3% beneficia del servizio di assistenza domiciliare integrata) che è però sostanzialmente ignorata dalla politica, dalla società… e dagli stessi caregiver, che spesso non hanno piena consapevolezza del proprio ruolo.

Ma, ad esempio, nei Paesi britannici la capacità dei caregiver familiari di associarsi e di fare pressione per il riconoscimento dei propri diritti ha consentito loro di ottenere importanti risultati in termini di servizi e formazione (consulenza professionale, momenti di sollievo programmati, aiuti economici ecc.).

E’ proprio prendendo spunto dalla Settimana del Caregiver che si organizza ogni anno nel Regno Unito e in Irlanda che la cooperativa sociale Sofia, da alcuni anni impegnata insieme alla coop Anziani e non solo in attività di formazione e supporto ai caregiver familiari, ha scelto di promuovere anche in Italia un giorno dedicato al caregiver familiare in cui verranno proposti convegni, iniziative culturali e campagne di informazione e sensibilizzazione. La giornata italiana del caregiver prende il via dalla Città di Carpi.

L’iniziativa si terrà Sabato 21 maggio, con il patrocinio del Comune di Carpi, dell’Azienda Sanitaria Locale e della Consulta del Volontariato e con il coinvolgimento attivo delle seguenti associazioni:

– A.Di.Ca Associazione Diabetici Carpi onlus – Sezione di Carpi

– A.L.I.Ce. Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale – Sezione di Carpi – ONLUS

– A.M.O. Associazione Malati Oncologici Carpi Onlus

– ASSOCIAZIONE AL DI LA’ DEL MURO Associazione Familiari e Amici a Sostegno della Malattia Mentale

– ASSOCIAZIONE GLI AMICI DEL CUORE onlus Sezione di Carpi

– ASSOCIAZIONE ANZIANI IN RETE

– COORDINAMENTO CENTRI SOCIALI E ORTI di CARPI

– GAFA – GRUPPO ASSISTENZA FAMIGLIARI ALZHEIMER Associazione volontariato – Onlus

– G.P.C. GRUPPO PARKINSON CARPI O.N.L.U.S.

– IL TESORO NASCOSTO Associazione genitori figli con handicap

– U.S.HA.C. UNIONE SPORTIVA PORTATORI HANDICAP CARPI

La giornata prevederà sia momenti dedicati agli operatori che alla cittadinanza:

• un evento convegnistico: “Dalla cura al fine cura: quali sostegni al caregiver familiare”

• la presentazione di un corso on line specificamente rivolto al caregiver familiare (il primo in Italia di questo tipo)

• la proiezione del film “Una sconfinata giovinezza” (con la partecipazione del regista Pupi Avati)

• a presentazione e distribuzione di una guida ai servizi dedicati al caregiver

• l’allestimento di desk dei servizi territoriali e delle associazioni di volontariato che operano a favore dei caregiver sotto i portici della principale piazza della città (Piazza Martiri)

• una serata danzante presso un centro sociale cittadino dedicata ai caregiver familiari.

Il simbolo prescelto per caratterizzare la giornata e l’attenzione specifica alle problematiche del caregiver è un nastro arancione e blu che sarà indossato da tutti i volontari che collaboreranno all’evento e distribuito a tutti i partecipanti alfine di promuovere la diffusione dell’evento.

Info: www.caregiverfamiliare.it
















Ultime notizie