lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaLa lituana Charlie Pizza sceglie Monocibec per il ristorante di Vilnius





La lituana Charlie Pizza sceglie Monocibec per il ristorante di Vilnius

Caratterizzare fortemente un locale, creando l’atmosfera giusta per un incontro informale tra amici, così come per una riunione di lavoro, è fondamentale se il ristorante è collocato all’interno di un grande centro commerciale di Vilnius, in Lituania, dove clima e abitudini spingono a vivere le cittadelle commerciali come luogo privilegiato di aggregazione e socializzazione.

Attrezzati con strutture sportive come piste di pattinaggio sul ghiaccio e bowling, animati da spettacoli ed eventi culturali e costellati da bar e ristoranti aperti fino a tarda ora, i centri commerciali lituani pongono interessanti sfide agli interior designer che devono creare ambienti e atmosfere capaci di attrarre i clienti in mezzo a tanta scelta.

La designer Jekaterina Kazmazovskaja ha selezionato Enigma Golden Dark di Monocibec per ottenere un effetto di grande impatto emotivo ed estetico nell’allestimento del punto vendita della catena di ristoranti-pizzerie “Charlie-Pizza” all’interno del Panorama Center di Vilnius Zverynas (130.000 metri quadri e 180 esercizi commerciali).

Impiegata nel formato 50×50, per rivestire tutti i pavimenti del locale e le pareti vicine all’area bar, la collezione Enigma si caratterizza per una superficie con finitura naturale, movimentata da piccoli quadrati metallizzati argento, leggermente scavati e dai riflessi lucidi, che in questo progetto sono stati esaltati da un sistema di illuminazione a pavimento. L’utilizzo magistrale degli elementi illuminanti ha permesso di caratterizzare fortemente l’ambiente, dominato dal rosso e dal nero e privo di luce naturale. Un gioco di luci e ombre ripreso anche nelle pareti vicine al bar con l’impiego di specchi e illuminazione d’accento.

Il nome, Charlie, è un omaggio a Charlie Chaplin e alla celebre figura con bombetta e bastone da passeggio, o meglio, alla sua epoca d’oro e ai suoi film si ispira l’arredo del locale. Le grandi immagini rivisitate in stile pop, i divani e i sofà imbottiti, con schienale alto a tutela della privacy, rivestiti con tessuti a linee e fiori, le decorazioni in patina d’argento dei mobili e alcuni dettagli delle controsoffittature che richiamano i riflessi luminescenti di Enigma, l’illuminazione, tutto all’interno del Charlie Pizza rimanda al grande Charlot.

Il ristorante dispone di una superficie di 204 metri quadri, suddivisi grazie alla presenza di due pedane poste ad altezze differenti e di un grande bancone circolare dove sono collocati il bar e la zona preparazione pizza con i forni. La formula proposta dalla catena di ristoranti-pizzeria Charlie Pizza sta ottenendo un buon successo ed è previsto che agli attuali quattro punti vendita se ne aggiungano altri cinque, similari, in Lituania e Lettonia.

Realizzato a fine 2009, il progetto del Charlie Pizza di Vilnius ha partecipato alla prima edizione del Quinquennial Tile Award, il premio internazionale di architettura promosso da Fincibec Group. È attualmente in corso la seconda edizione, cui possono partecipare i progetti realizzati tra il 2007 e il 2011 con materiali ceramici firmati Monocibec, Century e Naxos. Termine ultimo per le iscrizioni è il 10 marzo 2012, tutte le informazioni su www.tileaward.org.
















Ultime notizie