giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiFotoCarpi 2011





FotoCarpi 2011

Il Gruppo Fotografico Grandangolo – con il patrocinio di Comune di Carpi e Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi – ha organizzato e promosso FotoCarpi 2011, una manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, dove sono le immagini dei talentuosi fotografi del Gruppo Grandangolo a farla da padrone.

Nella nostra epoca di grandi mutamenti sociali il tema People assume un’importanza particolare, soprattutto se a svilupparlo sono giovani fotografi che per dati anagrafici hanno le radici nel ‘900 e sono oggi gli adulti che affrontano le trasformazioni complesse che stanno caratterizzando il 2000: così Silvano Bicocchi di FIAF commenta il tema scelto per questa edizione.

La mostra itinerante, evento centrale dell’iniziativa, sarà ospitata, dal 14 al 29 Maggio, da sette negozi del centro storico di Carpi. L’inaugurazione si terrà domani – sabato 14 – presso la Sala ex-Poste di Castello Pio a partire dalle ore 18.00, mentre sarà visitabile nel medesimo luogo anche nella giornata di domenica.

Tredici autori: 5 fotografe ed 8 fotografi. Questi i numeri della mostra. Opere realizzate nel corso dei mesi invernali, gli autori delle quali hanno saputo declinare in modo potentemente personale ed esclusivo un tema comune. La collettiva sarà dunque anche strumento ed occasione per riflettere sulla nostra contemporaneità, e per farlo attraverso le prospettive, inevitabilmente differenti, di tredici sguardi singoli. Sguardi carichi ognuno di una propria personalità, sensibilità ed attenzione. Tra le altre, il pubblico potrà ammirare le foto di Dario Alberici, capaci con la loro rappresentazione teatrale di spronarci ad abbandonare la paura dell’altro e comprendere il valore delle relazioni; Lisa Barbieri, che con scatti taglienti impressiona la vita di chi è senza fissa dimora nelle grandi città; Metamorfosi, attraverso la quale Valeria Cremaschi ripercorre il disincanto di una condizione femminile che si riscopre altra rispetto all’immagine stereotipata trasmessa nell’infanzia dalle bambole Barbie; Gabriele Bartoli il quale, con Affetti personali, indaga l’intimità e l’identità dell’altro attraverso la rappresentazione del contenuto del suo portafoglio.

Ma la manifestazione non si limita a questo: infatti si terranno due incontri collegati nelle serate di martedì 17 e 24 Maggio. Gli incontri, entrambi alle ore 21.00 presso l’Auditorium Biblioteca Loria, tratteranno il tema dell’Iconografia dei sentimenti, attraverso la presenza di Aldo Soligno, Paola Dallavalle e Fulvio Guerrieri, intervistati per l’occasione da Amanda Maselli.
















Ultime notizie