giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Fiorano incontra gli autori”: Federico Rampini e Danilo De Masi




“Fiorano incontra gli autori”: Federico Rampini e Danilo De Masi

Il Teatro Astoria è pronto per ospitare il secondo autore che interverrà al Maggio Fioranese 2011 per incontrare i cittadini e creare un importante momento di incontro e di dialogo. Questa è la volta di Federico Rampini, giornalista di fama internazionale che presenta il libro “Occidente Estremo. Il nostro futuro tra l’ascesa dell’impero cinese e il declino della potenza americana.” (Mondadori). L’incontro si svolgerà domenica 15 maggio al Teatro Astoria di Fiorano Modenese alle ore 11.00. Ingresso gratuito.

Nato a Genova nel 1956, può vantare una lunga e intensa carriera di inviato all’estero. Dopo essere transitato in Francia e in Belgio, il giornalista approda a San Francisco alle soglie del 2000, nel pieno boom della new economy. Da San Francisco assiste al collasso della bolla speculativa di Internet e al crollo delle Torri Gemelle. E intanto comincia ad affondare radici affettive in quella che lui, come molti, considera “la città più a sinistra d’America”, al punto che nel 2004, quando si trova a dover migrare a Pechino per raccontare l’esplosione del capitalismo cinese, confeziona una sorta di lettera d’amore per la città in forma di saggio che Laterza pubblica con il titolo di San Francisco – Milano. Dopo aver trascorso cinque anni in terra cinese, e aver pubblicato alcuni interessanti saggi come “Il secolo cinese”, nel 2009 Rampini è tornato negli Stati Uniti post-crisi economica.

Tema dell’incontro: le sfide della nuova economia globale. Dal suo nuovo, privilegiato osservatorio di corrispondente da New York, Federico Rampini si interroga sul destino declinante della superpotenza americana: quali sono gli effetti della nuova America sulla vecchia Europa? Come sapremo rispondere alle sfide della nuova economia globale? Come stanno cambiando in questo scenario le nostre vite? E prova a rispondere raccontando, attraverso una molteplicità di storie e personaggi affascinanti, gli stili di vita, le nuove forme di lavoro e i protagonisti del mondo che verrà. Intervengono il Sindaco di Fiorano Claudio Pistoni, il Vicepresidente di Confindustria Ceramica Emilio Mussini, il Presidente Provinciale di Lapam Confartigianato Imprese Erio Luigi Munari e il Presidente del Comitato Fiorano in Festa Gian Carla Moscattini. Coordina e modera il dibattito Roberto Armenia.

Alle ore 16.00, nella saletta al primo piano del Palazzo Astoria, si svolgerà l’incontro della rassegna “Fiorano incontra gli autori – Sezione Autori Modenesi (di nascita o per adozione)”: Danilo De Masi presenterà il libro “C’è urgente bisogno di carabinieri” (Edizioni Il Fiorino), che illustra le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia e i 150 anni di presenza dell’Arma dei Carabinieri nell’ex Ducato di Modena e Reggio, Parma e Piacenza e nella zona di Bologna, presenza che è un elemento urgente di garanzia e sicurezza per i cittadini.
















Ultime notizie