Il gruppo giovanile Castagnacci Niente Parole Solo Fatti (CNPSF) organizza dal 2004 la manifestazione di beneficienza “Costaiola on the Rock”, che si tiene nel parco del centro civico di Solignano Nuovo, comune di Castelvetro di Modena il primo weekend di maggio. Per i primi quattro anni il gruppo era formato solamente dal nome e per le sue attività si appoggiava ad altre associazioni di volontariato, dal 1 dicembre 2007 invece, tramite scrittura privata, si forma come Associazione di Promozione Sociale, dotata di consiglio, statuto, sede e codice fiscale.La manifestazione organizzata ha due scopi: il primo è la beneficienza, in quanto con il ricavato si sostengono economicamente i progetti dell’associazione Rock No War ONLUS di Formigine; il secondo è quello di valorizzare il paese di Solignano Nuovo rivolgendosi a tutte le fasce di età che gradiscono buona musica rock e buona tavola.
Durante la manifestazione (13/14 Maggio) infatti sono attivi un bar (dalle 17.30 alle 24) ed uno stand ristorante (dalle 19.30 alle 23.30) con piatti tipici della nostra zona come tortelloni, gnocco, tigelle e grigliata di maiale, quest’anno si aggiungerà uno stand di piadine per chi preferisce mangiare qualcosa al volo. I concerti sono totalmente gratuiti e prevedono l’esibizione di gruppi emergenti della nostra realtà locale e, il sabato sera, la performance di un gruppo professionista.
I gruppi professionisti che hanno suonato da noi sono: Bermuda Acoustic Trio, Radio Freccia (tributo a Ligabue), Non Siamo Mica Gli Americani (tributo a Vasco Rossi), Shock Rock Band (tributo a Bon Jovi), KillerQueen (tributo ai Queen), Muppet Suicide (tributo ai Guns ‘n’ Roses), mentre per l’edizione 2011 si prevede l’esibizione del gruppo Achtung Babies (tributo agli U2).
Il personale di servizio è interamente volontario ed è composto da membri della CNPSF, cittadini e da volontari di varie associazioni castelvetresi.
Le immagini pubblicitarie, dal 2006, sono disegnate da Massimo Bonfatti, un disegnatore professionista che ha collaborato anche con la casa editrice Bonelli. L’edizione 2010 ha inoltre ospitato uno stand di promozione del fumetto Capelli Lunghi disegnato da Bonfatti basandosi su un testo cinematografico mai realizzato di Massimo Monicelli. Durante tutti questi anni si ha sempre avuto il patrocinio del Comune di Castelvetro e il patrocinio dell’Unione Terre di Castelli.
Dalla prima edizione ad oggi la manifestazione è sempre cresciuta, raggiungendo nel 2008 un totale di circa tremila presenze per poi mantenerle: circa mille il venerdì e quasi duemila il sabato; aumento di persone che ci ha permesso di donare a Rock No War complessivamente € 35.800 nei sette anni di attività, mentre il centro civico di Solignano Nuovo ha accolto complessivamente quasi quindicimila persone in sette anni.