Ogni anno “In viaggio con papà” diventa sempre più importante e qualificata. La manifestazione, iniziata sabato scorso al parco Novi Sad da ACI Modena, ha visto la partecipazione di 70 ragazzi degli Istituti Superiori modenesi, che si sono applicati, fattivamente, nelle prove, suddivise in due settori:
Il primo dedicato ai “neofiti”. Qui, un istruttore dell’A. C. Modena ha illustrato il ciclomotore. Da prima, spiegandone le funzionalità, poi, dando le istruzioni necessarie per effettuare una prova pratica, all’interno di una rotatoria “simulata”.
Per i più esperti era a disposizione un tracciato, simile a quello da affrontare durante l’esame di pratica, per ottenere il rilascio del “patentino”, presso il D.TT. Un percorso integrato con: uno slalom, il tracciato ad otto, spazi di frenata e d’accelerazione. In aggiunta vi é la presenza di qualche segnale stradale, tra i più significativi: dare precedenza, attraversamento pedonale e stop.
Marco Carnevali, responsabile delle Autoscuole dell’Aci Modena, ha così commentato “Innanzi tutto devo rivolgere un ringraziamento ai rappresentanti degli Istituti, San Carlo, Selmi, Corni, Ipsia ed Itis, che ci hanno supportato nell’iniziativa, consentendone il pieno successo. Rispetto l’anno scorso, molti ragazzi hanno affrontato anche la prova finale, dimostrando determinazione e voglia di imparare. Ottimi i risultati. Tra le novità: l’opportunità di spiccare un salto di qualità con l’utilizzo del nuovo simulatore di guida auto ACIREADY2GO. Un’esperienza, che li ha gratificati, ed ha trovato l’assoluto consenso degli insegnanti. Purtroppo, mi duole dirlo, molti Istituti hanno dato forfet, dimostrando scarsa attenzione verso la sicurezza stradale e l’interesse per un progetto, finanziato interamente da ACI Modena, che, lo ricordo, è alla sua 15a edizione”.
“In viaggio con papà” si replica in questa fine settimana, in P.za Grande. Sabato e domenica, tutto è dedicato agli alunni delle scuole medie. Oltre alla mostra, in cui saranno esposti i loro elaborati sul tema “le vittime delal strada”, potranno utilizzare i due simulatori di guida, auto e moto. La sicurezza stradale sarà protagonista anche nella notte bianca. Domenica sono previste le premiazioni di entrambi gli appuntamenti.