Il Rotary Club Castelvetro di Modena – Terra dei Rangoni ha ottenuto sovvenzione distrettuale “district grant Visione Futura” dalla Fondazione Rotary internazionale per coprire le spese di scolarizzazione annuali che consentiranno ad un bambino straniero di quattro anni, orfano di padre e la cui madre versa in gravissime difficoltà economiche, di essere accolto in un scuola d’infanzia privata modenese, dove potrà avere formazione, assistenza e anche l’attenzione particolare di cui necessita.
La sovvenzione rientra nell’ambito dell’area focus “alfabetizzazione ed educazione di base” di Visione Futura, un piano strategico che consente di accedere con procedure semplificare alle sovvenzioni della Fondazione Rotary mediante un ruolo primario dei Distretti nel processo decisionale.
Il distretto Rotary 2070, che comprende Emilia-Romagna e Toscana, è infatti uno dei due selezionati in Italia per una prima fase sperimentale di Visione Futura, insieme al distretto di Lazio e Sardegna.
Il club Rotary Club Castelvetro di Modena Terra dei Rangoni, ultimo nato in provincia essendo stato costituito a marzo 2010, svolge attività di service per iniziative umanitarie sia di carattere internazionale, in linea con l’orientamento generale del Rotary Internazionale, sia di carattere locale. Il Rotary Internazionale è la prima organizzazione di servizio del mondo, nata nel 1905 è oggi composta da oltre 1,2 milioni di soci riuniti in oltre 33 mila club che prestano volontariamente il proprio tempo e talento per seguire il motto del Rotary “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.