Ultimi giorni per la 27° edizione del Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi. L’iniziativa è organizzata da Comune di Marano, Unione Terre di Castelli e Fondazione di Vignola con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale ed il contributo di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Modena.
Martedì 10 Maggio, alle 9.30, “Kaos” spettacolo ispirato ad alcuni racconti di Pirandello proposto dall’IPSIA “Fermi” di Agrigento; alle 11 “Alice” con l’I.I.S. Ferrari di Padova ed il Laboratorio Teatrale “Elisa” ispirato al famoso romanzo di Lewis Caroll.
Martedì 10 e mercoledì 11 spazio all’Istituto Comprensivo Fabriani di Spilamberto con “The Blues Brothers- In missione per conto di Dio”, rivisitazione del famoso film di John Landis.
Giovedì 12 Maggio arriva da Rio De Janeiro la compagnia “Luar De Danca” con lo spettacolo di danza “Albe” dedicato al tema dell’immigrazione. Prima dello spettacolo intervento di Vittorio Merlini dell’Associazione Rocca di Pace su “Le ragioni di migrare”. Venerdì 13 maggio alle 20.30 saliranno sul palco: l’Associazione “Tutti insieme con Gioia” con “Tutto per tutti”; il Centro d’Ascolto MOMO di Vignola con “Va in onda…il Momogiornale”; il Gruppo Teatrale Parrocchiale “Le Ghiandine” di Ganaceto (Modena) con “Anche i bambini parlano in dialetto”- “Al Parco”.
Si chiude sabato 14 maggio alle 20.30 con lo spettacolo “Il Teatro dei diritti” realizzato dall’Istituto Comprensivo “Socrate” di Marano di Napoli.
Tra le iniziative collaterali ricordiamo venerdì 11 maggio alle 17 “Mi metto alla prova” con Patrizia Mazzoni, vicepresidente di AGITA, attrice, regista, esperta di pedagogia del teatro.
Gli spettacoli, suddivisi in una rassegna mattutina per il pubblico scolastico ed in una rassegna serale aperta a tutti, proseguiranno fino al 14 maggio.
Gli eventi si svolgono presso il Centro Culturale di Marano sul Panaro.