sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaNovellara: la seconda giornata nazionale della bicicletta





Novellara: la seconda giornata nazionale della bicicletta

Nota dell’assessore Stefano Mazzi in merito all’esito della seconda giornata nazionale della bicicletta: “Anche quest’anno il comune di Novellara, insieme a centinaia di altri comuni in tutta Italia, ha aderito a questa bella iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e dall ANCI”.

“Domenica 8 maggio, infatti, tutto il centro storico, l’area cioè compresa tra la via Provinciale e la via Costituzione, è stato interdetto al traffico motorizzato per tutta la mattinata, dalle 8.00 alle 12.00. I cittadini, ma anche una comitiva di fortunati turisti giunti in pullman dalla Lombardia per visitare la nostra città, hanno così avuto l’opportunità di “godersi” le vie del centro in tutta sicurezza e tranquillità, pedalando allegramente oppure passeggiando senza correre il rischio di essere investiti dalle ormai troppe auto che quotidianamente intasano le nostre strade e la nostra bellissima piazza.

Non si era mai vista la piazza così libera dal traffico e l’unico rumore era il sano vocio della gente che, come tutte le domeniche mattina stazionava sotto i portici, e gli schiamazzi dei bambini che, giocando, si rincorrevano nei giardini in piena libertà.

Giornate come quella di domenica sono molto importanti per far maturare nei cittadini una nuova cultura della mobilità e noi, come amministratori, abbiamo il dovere di avviare una seria riflessione sull’uso che oggigiorno facciamo del nostro centro storico. Novellara è stata riconosciuta città d’arte e tutti noi ne andiamo orgogliosi, la Rocca, il Museo, la Piazza riportata all’antico splendore dai restauri di qualche anno fa, è quindi necessario mettere in atto nuove politiche di mobilità urbana e fare in modo che si eviti di utilizzare sempre, comunque e dovunque l’automobile, soprattutto per i piccoli spostamenti.

L’amministrazione ringrazia l’Associazione 9PedAli e i volontari del Bici Bus, che per l’occasione hanno organizzato una pedalata per le vie del centro, il Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie, il Jogging Team Paterlini e i volontari dell’Auser, per il prezioso supporto organizzativo nel presidio delle vie d’accesso”.

(Stefano Mazzi, Assessore progetto Ciclabilità)

















Ultime notizie