sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: universitari alla Casa Museo Ferrari





Modena: universitari alla Casa Museo Ferrari

Il progetto e la realizzazione a Modena del recupero della Casa Natale di Enzo Ferrari, dove sorgerà l’omonima Galleria espositiva che porterà il suo nome, diventa oggetto di un approfondito studio per gli iscritti al corso di laurea in Ingegneria Civile e della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Nell’ambito delle iniziative intraprese fin dall’anno scorso per le celebrazioni del Ventennale della Facoltà modenese, che in quella occasione si è deciso di intitolare al mitico Drake, figura simbolo per ciò che ha rappresentato e rappresenta la meccanica e l’automotive nell’economia locale, in accordo col Comune di Modena e la Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari si è deciso di promuovere una giornata di studio dedicata agli aspetti strutturali e tecnologici di questa struttura che vedrà la luce nel 2012.

“Sono molti gli aspetti costruttivi e le soluzioni innovative che fanno apprezzare questo progetto – commenta il Presidente del corso di laurea in Ingegneria Civile prof. Marcello Tarantino – e per questo crediamo sia utile per i nostri studenti comprenderne la filosofia e la concezione, ma anche verificare concretamente sul cantiere come vengono risolte le problematiche che gli aspetti strutturali e tecnologici comportano”.

Questa giornata di studio-visita al cantiere si terrà mercoledì 11 maggio a partire dalle ore 10.30 con una prima parte tutta incentrata sulla descrizione e illustrazione del progetto, ospitata nell’Aula Magna FA-1B della sede di Facoltà in via Vignolese 905. Dopo il saluto del Preside prof. Giuseppe Cantore e l’introduzione del Presidente del corso di laurea in Ingegneria civile prof. Marcello Tarantino prenderanno successivamente la parola il Presidente della Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari dott. Mauro Tedeschini, il Responsabile Unico del Procedimento arch. Fabrizio Lugli ed il Direttore Lavori e del Progetto curato da Politecnica ing. Fabio Camorani.

Quindi alle 13.00 verrà effettuato il sopralluogo collettivo al cantiere, dove sarà offerto ai partecipanti anche un rinfresco. Per facilitare la partecipazione è stato organizzato un servizio navetta dalla sede di Facoltà alla Casa Museo da parte dell’ATCM, che accompagnerà i presenti.

“Stiamo ricevendo – conferma il Preside prof. Giuseppe Cantore – numerose adesioni. Sono centinaia i ragazzi interessati a scoprire come la città intende rendere omaggio ad una delle sue figure più rappresentative. Ma sarà anche un’occasione importante per i nostri studenti per misurare, con i tecnici incaricati della progettazione e realizzazione dell’opera, la propria preparazione e le conoscenze acquisite”.

















Ultime notizie