Sono in sciopero dal 20 aprile scorso contro i mancati pagamenti delle mensilità arretrate e per l’incertezza sul futuro dell’azienda. I venti lavoratori della B&B Smalterie Industriali di Mirandola (ex Zodiac) esasperati dall’incertezza e dalla mancanza di risposte da parte dei titolari, hanno deciso oggi di trasformare il presidio mattutino tenuto sinora (dalle 8 alle 9.30), in presidio permanente davanti ai cancelli con blocco delle merci in entrata e in uscita.
Momenti di tensione si sono verificati stamattina davanti ai cancelli, dove è giunta anche una volante della polizia chiamata probabilmente dall’azienda.
“La situazione è di completo stallo – affermano Erika Morselli (Fiom/Cgil) e Alessandro Gamba (Fim/Cisl) – dalla proprietà non abbiamo risposte. Avevamo chiesto qualche anticipo sulle mensilità arretrate del 2010 e le mensilità di marzo e aprile 2011, come condizione per sospendere le azioni di lotta, ma nessuna risposta è venuta”.
Incertezza anche sui futuri proprietari che dovrebbero rilevare la B&B Smalterie Industriali. Si continua a rimandare di settimana in settimana la formalizzazione dei nuovi acquirenti, forte è il timore che non ci siano prospettive all’orizzonte.
Nei prossimi giorni sarà attivato anche un tavolo di confronto presso l’assessorato provinciale al Lavoro, alla presenza oltre che dall’assessore Francesco Ori, anche del sindaco di Mirandola Maino Benatti e dell’assessore comunale Roberto Ganzerli. I sindacati auspicano la disponibilità dei titolari a partecipare al tavolo.
(Fiom/Cgil e Fim/Cisl Mirandola)