Con un pool di affiatati giovani la radio universitaria dell’Ateneo emiliano sarà presente con una propria postazione ai Chiostri di San Pietro, nel centro storico della città, in uno dei luoghi fulcro della manifestazione artistica, proprio a fianco della biglietteria e del punto informazioni, lì dove – fra l’altro – verranno ospitati alcuni degli eventi più attesi di questa tre giorni che inizia venerdì 6 maggio. Non sarà dunque difficile trovare la postazione di “Rumore” nei Chiostri di San Pietro e avvicinarsi per assistere “dal vivo” alla diretta ed alle interviste coi personaggi che affolleranno il Festival.
La redazione di “Rumore”, per poter offrire una informazione ed una copertura complete ed esaurienti del programma, che renda partecipi degli incontri in calendario anche quanti non potranno intervenire, si trasferirà in massa ai Chiostri di San Pietro, abbandonando temporaneamente la sua sede ufficiale alla Caserma Zucchi, da dove opera ogni giorno.
Si inizierà già nel pomeriggio di venerdì 6 maggio con una diretta alle ore 16.30 che anticiperà l’inaugurazione ufficiale e si prolungherà fino alle 19.30. Negli altri giorni, sabato 7 e domenica 8 maggio la non-stop andrà dalle ore 12.00 alle ore 20.00.
Rivoluzionato anche il palinsesto della radio, che in quelle fasce orarie sarà tutto quanto dedicato a Fotografia Europea e alle sue tantissime proposte, con interviste ad ospiti, organizzatori, artisti mischiate alla proposta musicale di “Rumore”, con le impressioni raccolte tra i giovani universitari presenti e la diffusione integrale di alcuni degli interventi clou previsti.
La partecipazione di “Rumore” a Fotografia Europea è ormai una costante. Anche nelle scorse edizioni la radio universitaria aveva “traslocato” per alcuni giorni in piazza della Vittoria, offrendo le proprie narrazioni dirette degli eventi. Il successo delle precedenti edizioni ha suggerito di ripetere l’esperienza, resa ancor più vivace per l’alternarsi al microfono di decine di voci: dagli studenti universitari che formano la redazione della radio ai tanti ospiti che verranno a raccontare la loro storia artistica e a parlare delle loro opere esposte in città.
Le trasmissioni potranno essere ascoltate ogni giorno tramite il sito internet: www.rumoreweb.it.