mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVenerdì al Teatro del Fiume di Boretto la proiezione del docu-film realizzato...





Venerdì al Teatro del Fiume di Boretto la proiezione del docu-film realizzato grazie al laboratorio ON

Venerdì 6 maggio 2011 alle ore 21.00 il Teatro del Fiume di Boretto ospita un’insolita quanto avvincente proiezione. Si tratta del lungometraggio “La città del fiume”, realizzato nell’ambito di ON – Laboratorio Itinerante di Musica e Arti Varie, progetto triennale della Provincia di Reggio Emilia, promosso dall’assessorato pianificazione, cultura e ambiente, in collaborazione con ARCI e con il Comune di Boretto. La collaborazione si è poi estesa al Cineclub Zambelli, coinvolto in fase progettuale ed esecutiva per la proiezione stessa.

In apertura grazie alla Polisportiva San Marco si assisterà al simpatico prologo realizzato dalla squadra di pallavolo dei Monelli. Il documentario è stato realizzato e interpretato da borettesi, con la supervisione e regia di Federico Baracchi e Roberto Zampa. Gli autori sono gli allievi del Laboratorio ON: Gianmaria Artoni, Michele Mora, Giulia Sandri, Stefano Sandri, Alessandro Soliani, Eros Teodori e Andrea Zanetti. Durante la serata saranno distribuiti anche gli attestati di partecipazione . Alla proiezione, ad ingresso gratuito, sono invitati tutti i cittadini.

La narrazione: Il documentario racconta, attraverso interviste a diversi cittadini borettesi, la vita e le esperienze di questa comunità fluviale, delineando una realtà mobile e soggettiva.

L’idea su cui quest’opera si basa, è quella di raccontare Boretto come un luogo del passato; come se le immagini che scorrono sullo schermo fossero testimonianze di questo inizio di XXI Secolo ritrovate in un futuro imprecisato e montate come documento antropologico.

La polifonia di voci che compone questo mosaico, uomini, donne, giovani, anziani e cittadini di origine straniera, vorrebbe tratteggiare un piccolo affresco di Boretto oggi; un affresco giocosamente proposto ad ipotetici spettatori del futuro.

















Ultime notizie