I Comuni dell’Unione “Bassa Reggiana”, in collaborazione con l’Associazione “Pro.di.Gio – Progetti di Giovani”, proseguono gli incontri sul tema della lotta alla criminalità organizzata e della promozione della legalità e della cittadinanza attiva da parte dei giovani.
All’interno del progetto “La legalità e il rispetto delle regole (diritti e doveri)”, finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna, sabato 7 maggio alle ore 9.00 presso il Teatro comunale “Gino Cervi” in via Fratelli Rosselli a Brescello, si svolgerà l’incontro rivolto alle scuole e aperto alla cittadinanza “Padre Giuseppe Puglisi: un progetto di cambiamento che continua”.
L’incontro offrirà l’occasione per scoprire e approfondire la figura di Don Pino Puglisi, parroco del Brancaccio ucciso dalla mafia a soli 56 anni, raccontata attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto direttamente ed ha collaborato con lui nel sottrarre alla mafia giovani del quartiere. Una figura simbolo, una presenza scomoda per un impegno che continua.
Alle ore 9.00 Rosaria Cascio, Roberto Valerio Lopes e Andre Terranova dell’associazione “Padre Puglisi. Sì, ma verso dove?” di Palermo offriranno la loro personale testimonianza su Puglisi, alle ore 10.00 breve performance teatrale “I sogni colorano il buio” con tre protagonisti dell’incontro e la partecipazione di giovani studentesse di Palermo. Infine alle ore 10.30 dibattito con il pubblico.
Si tratta del terzo incontro con protagonisti e testimoni diretti che lavorano nell’ambito della lotta alla criminalità organizzata (giornalisti, magistrati, politici) sviluppati in collaborazione con “Percorsi di cittadinanza e Legalità” progetto educativo e didattico del Consorzio Cooperativo O. Romero di Reggio Emilia.
Info: associazione Pro.di. Gio 0522-653560 – a.prodigio@libero