La decima edizione del Concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco” avrà luogo a Benevento e Torrecuso, dal 27 al 29 maggio 2011. La partecipazione di un etichetta costerà 110 euro. Come nelle precedenti edizioni, i vini della Selezione del Sindaco saranno protagonisti di eventi, degustazioni e azioni promozionali mirate.
La prima novità è l’applicazione per iPhone della Guida Vini da Vedere, già sperimentata con successo per l’edizione 2010 e in vendita nell’apple store. Uno strumento prezioso che permette di accedere in modo semplice ed intuitivo alle numerose funzioni offerte: dal courtesy-service per conoscere il luogo più vicino per fare acquisti alla carta d’identità della bottiglia con le informazioni su vini, vitigni e annate, i territori dove sono localizzati i vigneti e le mappe per incontrare direttamente i produttori; dalla degustazione virtuale grazie alle caratteristiche organolettiche dei vini fino alla cantina personalizzata, un quaderno di assaggio virtuale dove annotare i punti di interesse e le etichette preferite grazie al “remember it”.
Per dare risalto ai riconoscimenti conquistati dalle Aziende al Concorso, nel 2010 è stata riprogettata la grafica dei i bollini adesivi, con una maggiore e più marcata evidenza del logo OIV, che dà il patrocinio scientifico alla Selezione del Sindaco. Gli adesivi sono l’unica modalità ufficialmente riconosciuta per poter fregiare la propria bottiglia di vino della distinzione “Medaglia… alla Selezione del Sindaco 2011”. Anche quest’anno sono disponibili su bobina per facilitare l’etichettatura.
Dieci buoni motivi per partecipare a questa edizione:
I Per celebrare con i Vini dei Sindaci i 150 anni dell’Unità d’Italia
II Per essere presenti tutto l’anno nella Guida su iPhone
III Per collocare i vini premiati nei Mercati a Km 0 di Campagna Amica
IV Per contribuire a rispettare l’ambiente con produzioni di qualità
V Per condividere il rigore tecnico dei Giudici Internazionali
VI Per partecipare attivamente nella relazione tra Vini, Territori e Comuni
VII Per diffondere tra i giovani l’educazione al bere consapevole
VIII Per ribadire l’importanza del rapporto tra qualità e prezzo
IX Per far conoscere le produzioni ed i territori “minori” al grande pubblico
X Per essere ispiratori di iniziative di solidarietà con la Selezione del Sindaco
Sperando che l’iniziativa possa incontrare il vostro interesse, auspico la più ampia vostra partecipazione.
(Il Sindaco Dott. Giorgio Montanari)
*
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E TERMINI DI SCADENZA
1° passo – Registrazione Azienda e Vini
Le Aziende possono aderire:
• facendo pervenire per posta elettronica all’indirizzo info@selezionedelsindaco.it o per fax al al N° +39.06.2332 6701, domanda di partecipazione (DOMANDA.doc), scheda sui dati Aziendali, modulo B (AZIENDAB.doc) e scheda del vino partecipante, Modulo C (VINOC.doc). Inviando poi le etichette.
• se hanno già partecipato alla Selezione del Sindaco 2010, accedendo ai propri dati attraverso l’Area Riservata utilizzando Nome utente e Password già in loro possesso e inviando poi le etichette;
• se è la prima volta che partecipano, seguendo la procedura di iscrizione on line e inviando poi le etichette.
2° passo – Invio Campioni
Entro le ore 17.00 del 20 Maggio 2011, per ogni vino in concorso, le Aziende partecipanti dovranno far pervenire, con Bolla di consegna, presso la sede COMUNE DI TORRECUSO, Palazzo Caracciolo-Cito, Piazza Antonio Fusco, 82030 Torrecuso (BN), Rif.Tel. Matteo Di Buduo +393409334443, Piergiorgio Benai +393481557888:
• certificato di abilitazione alla D.O.C. o D.O.C.G. rilasciato dalla Camera di Commercio attestante l’origine e la denominazione del vino;
• verbale di prelievo del campione redatto da pubblico ufficiale o da enologo iscritto all’Albo;
• sei bottiglie dello stesso lotto, di capacità di litri 0,75, di cui tre completamente etichettate e confezionate e tre completamente nude (o in alternativa solo per i vini da dessert in bottiglie di 0,375 o 0,5 litri di capacità, dodici bottiglie dello stesso lotto, di cui sei completamente etichettate e confezionate e sei completamente nude) riunite in un unico imballaggio. Sul cartone di vino deve essere chiaramente scritto: CAMPIONE NON COMMERCIALE INVIATO PER RASSEGNA INTERNAZIONALE LA SELEZIONE DEL SINDACO;
• certificato di analisi rilasciato anche dal laboratorio della cantina riportante il nome dell’Azienda presentatrice, del vino partecipante, con tutte le indicazioni utili all’identificazione del campione, ed almeno i seguenti parametri:
o titolo alcolometrico a 20°C;
o tenore zuccherino;
o acidità totale il g/l espressa in acido tartarico o acido solforico;
o acidità volatile per mille;
o anidride solforosa totale;
o anidride solforosa libera;
o pressione se si tratta di vini spumanti.
Dettagli ulteriori, modulistica, informazioni: www.selezionedelsindaco.it
Come di consueto il comune provvederà:
– alla spedizione di tutti i campioni di vino dei produttori partecipanti e pagamento delle relative spese;
– provvedere alla vidimazione del verbale di prelievo di ogni campione di vino iscritto al concorso;
Il vino dovrà tassativamente essere consegnato c/o il comune di castelvetro ENTRO E NON OLTRE VENERDI’ 13 MAGGIO, corredato da tutta la documentazione relativa e disposto in imballo APERTO al fine di permettere la vidimazione del verbale e provvedere ad imballo idoneo al trasporto tramite corriere.