Cantiere aperto, esempio di straordinaria cooperazione di talenti e di capacità, importante opportunità offerta agli iscritti per arricchire il loro spirito in modo sereno e gioioso; il Gruppo di Teatro “Luigi Riccoboni” dell’Università per la Terza Età di Modena celebra i suoi dieci anni di attività ufficiale proponendo un ricco calendario di rappresentazioni ed eventi gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza. Dal 7 al 18 maggio 2011 la rassegna intitolata I dieci anni di un’utopia teatrale, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio di Comune di Modena, Provincia di Modena ed Emilia Romagna Teatro Fondazione, intende celebrare una significa esperienza culturale fatta di energia, meraviglia e immaginazione.
Il Gruppo Luigi Riccoboni porta il nome di un celebre attore modenese del Settecento, e ha visto fin ad oggi la partecipazione di oltre cento attori che hanno contribuito alla crescita artistica della formazione, oltrepassando il limite del teatro dilettantistico. Con professionalità, operosità ed entusiasmo Valentino Borgatti è il deux ex machina di questa avventura: fondatore del Teatro Sperimentale Città di Modena e in passato membro in qualità di esperto di Ater, ERT, Oser e della Commissione Teatrale del Comune di Modena, Borgatti è direttore artistico del Gruppo Riccoboni: sceglie e riplasma testi, ne crea le scenografie, i costumi, le luci, decide con ferrea volontà tempi e modi della recitazione. Il suo invito verso il teatro è rivolto a tutti: “Vuoi venire con noi al Riccoboni? Non è necessario saper recitare, ma soltanto accettare un’amicale e sentitissima convivenza sul piano umano del divertimento e della complicità naturale”.
Le rappresentazioni del Riccoboni hanno ottenuto successo e riconoscimenti nei maggiori teatri modenesi, regionali, superando anche i confini dell’Emilia Romagna.
I festeggiamenti si aprono sabato 7 maggio al Teatro Cittadella (P.za Cittadella 11, Modena) alle ore 17.15 con il vernissage della Mostra Storica del Gruppo di Teatro Riccoboni, a seguire alle 17.30 verrà consegnato il Premio “Riccoboni” a Elisabetta Pozzi; una della più importanti interpreti dell’attuale scena teatrale italiana. Alle ore 18.00 gli attori saliranno sul palco per riproporre i testi più importanti rappresentati, dimostrando le scelte eclettiche e coraggiose condotte dagli anni da Borgatti: in scena Amleto, Prometeo e Aspettando Godot.
Domenica 8 maggio, sempre al Teatro Cittadella, le altre realtà artistiche dell’UTE di Modena omaggeranno il Riccoboni: dalle ore 16.00 si esibirà in “Maggio in fiore” la Corale Estense dell’UTE diretta dal M° Marco Bernabei e a seguire swing, latin e blues con la Mutina Swing Orchestra dell’UTE diretta da Oreste Peri.
Lunedì 9 maggio (ore 21.00) la formazione teatrale torna sul palco per riproporre “Cent’anni di Teatro Europeo” presentato nel 1998/2000. Le performance teatrali proseguiranno al Teatro Cittadella: martedì 10 maggio (ore 21.00), mercoledì 11 maggio (ore 21.00), giovedì 12 maggio (ore 18.00) mentre martedì 17 maggio alle ore 18.30 il Gruppo Riccoboni porterà in scena “Liberi di essere liberi – l’avventura Dada e Surrealista” presso l’Auditorium del Centro Culturale “Cà la Ghironda” di Zola Pedrosa.
Sabato 14 maggio alle ore 11.00 presso la sede dell’UTE di Via Cardinal Morone 35 è in programma l’inaugurazione della mostra di opere pittoriche, plastiche e visive sul tema del teatro a cura di Erio Baracchi e realizzata dagli allievi dei Laboratori di Arte dell’ UTE (apertura al pubblico fino al 21 maggio 2011; dalle ore 10.00 alle 12.00).
La rassegna “I dieci anni di un’utopia teatrale”, oltre a ripercorrere la storia del gruppo Riccoboni, le sue attività e i traguardi raggiunti, vuole essere un’occasione di analisi, di dialogo e confronto sulle tematiche connesse allo sviluppo del teatro. Mercoledì 18 maggio alle ore 10.00 presso la sede dell’UTE di Via Cardinal Morone si terrà un’interessante tavola rotonda sul “Il teatro modenese contemporaneo” con Valentino Borgatti, Giuseppe Di Genova, Berto Gavioli, Luciano Simonazzi, Carlo Alberto Sitta. Presiede il rettore UTE, prof. Oronzo Casto.
Il decennale del Gruppo di Teatro Riccoboni rappresenta un momento di festa per tutta l’Università della Terza Età che coinvolge i suoi attori, i suoi artisti, i tecnici e i dirigenti per consolidare ancora una volta la propria vocazione a rispondere alle richieste culturali della città, gestendole con competenza, entusiasmo e professionalità.