Sarà aperta al pubblico fin da venerdì 6 maggio ma inaugurerà ufficialmente domenica 8 maggio alle 18.00, alla presenza dell’artista e della autorità, la mostra fotografica Vis-à-vis. Paesaggi d’Italia / Paesaggi del mondo, esposizione fotografica personale di Franco Fontana.
Dopo le due esposizioni fotografiche del 2010, dedicate a Luigi Ghirri e a Roberto Bertoni, la Rocca Estense di San Martino in Rio torna a riaprire le sue antiche, splendide stanze alla fotografia, nell’ambito della rassegna reggiana “Fotografia Europea 2011”. Promossa dal Comune di San Martino in Rio, con la collaborazione di Angela Lazzaretti della Galleria Radium Artis, la mostra di Franco Fontana presenta oltre sessanta fotografie di paesaggio.
Le immagini dei “Paesaggi” di Franco Fontana, fotografo tra i più apprezzati nel panorama italiano e internazionale, documentano il percorso dell’artista dal 1970 ad oggi. Ha iniziato, Fontana, la sua carriera guardando dall’alto una Praga magica, reale ed inventata come i suoi colori, e ha continuato dando vita a un modo nuovo di vedere che non intende documentare i luoghi, ma trasformarli inseguendo le forme ed i colori, arrivando a creare uno spazio del colore nella storia della fotografia. Infine, ha iniziato a interpretare i segni dell’uomo, e le città e gli uomini dentro le città. Così hanno preso a parlare anche le strade, gli asfalti, gli spazi usati e mai “visti”. Fontana ha percepito le tracce, le ha inquadrate, ancora una volta le ha trasformate in fotografie nelle quali luci e colori danno vita a una composizione equilibrata e sorprendente.
Per l’occasione verranno presentate alcune fotografie che Franco Fontana ha realizzato nella storica cittadina sammartinese. Sarà inoltre possibile acquistare una fotografia scattata in occasione di una visita del fotografo di fama internazionale a San Martino in Rio. Si tratta di una immagine stampata in edizione limitata realizzata da Franco Fontana in esclusiva per il Comune di San Martino in Rio, in occasione della mostra. La fotografia propone i “Portici del Lupo” (via Roberti) in una coinvolgente lettura che reinventa uno spazio già ricco di emozioni per i sammartinesi.
Franco Fontana (Modena, 1933) è uno dei maggiori fotografi italiani. Ha pubblicato oltre 50 libri e le sue opere fanno parte delle collezioni dei più importanti musei del mondo (Victoria & Albert Museum, Londra; MoMA, New York; Ludwig Museum, Colonia; Musée d’Art Moderne, Parigi; The Australian National Gallery, Melbourne; Stedeljik Museum, Amsterdam; Metropolitan Museum, Tokyo; ecc.). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, ha firmato molte campagne pubblicitarie e ha collaborato con importanti testate (riviste e quotidiani) italiane e straniere.
In contemporanea si svolgerà un altro importante evento legato alla vita culturale della cittadina.
La Galleria Radium Artis che apre la nuova sede, in un grande spazio di particolare fascino, una ex-officina in via don Pasquino Borghi 3, dove, sabato 7 maggio alle ore 18, celebrerà i dieci anni di attività, con l’esposizione di importanti opere di artisti (Asveri, Binini, Del Pezzo, Fioroni, Gianquinto, Guerzoni, Matino, Mussio, Pompili, Pozzati, Raciti, Shafik, Tadini, Xerra, Wal, Zamboni) con cui la Galleria ha più intensamente collaborato. Per i decennale verrà presentato il volume che ne documenta, con testi, testimonianze e immagini, il percorso storico (orari: sabato dalle 10 alle 12,30 – domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19).
Entrambe le esposizioni resteranno aperte fino a domenica 26 giugno.