sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFestival Internazionale delle Abilità Differenti edizione 2011





Festival Internazionale delle Abilità Differenti edizione 2011

Dal 6 al 15 maggio le città di Carpi, Modena, Bologna e Correggio ospitano la tredicesima edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti. Essere differenti rappresenta una ricchezza: questo è il concetto a cui si ispira la rassegna, che ha l’obiettivo di valorizzare la persona umana al di là dei propri limiti fisici o psichici. Il titolo di quest’anno “Twinkle. E quindi uscimmo a riveder le stelle” fa riferimento a quel luccichio negli occhi che si ha quando si seguono e realizzano i propri desideri, si valorizzano i propri talenti, partendo dall’assunto che ciascuno possa sempre puntare all’eccellenza a prescindere dalle condizioni di partenza.

Il Festival Internazionale delle Abilità Differenti è promosso ed organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno, con il patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati, del Dipartimento per le Pari Opportunità, della Regione Emilia Romagna e della sua Assemblea Legislativa, della Provincia e del Comune di Modena, della Città di Carpi e del Comune di Correggio, con il sostegno tra gli altri delle Fondazioni Casse di Risparmio di Carpi, Modena e Reggio Emilia.

Il ricco programma della manifestazione propone spettacoli di musica, teatro e danza in cui si esibiscono artisti professionisti nazionali e internazionali che portano sul palcoscenico l’eccellenza nella differenza, l’Open Festival, un evento in cui alcune compagnie di artisti con disabilità si confrontano nell’ambito delle proprie disciplina (teatro e danza), proiezioni cinematografiche, e poi ancora un convegno su tematiche legate alla disabilità fisica e psichica, laboratori di musica, teatro interattivo, danza e arti marziali, pensati per le scuole e per i centri socio-riabilitativi.

Il Festival si apre sabato 7 maggio alle 21 presso il Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena con lo spettacolo di musica e danza “Passi e parole, poesie dal cuore”, che prevede diverse originali collaborazioni: il saxofonista britannico David Jackson, gloria dei Van Der Graaf Generator, si esibisce con la band musicale Scià Scià che utilizza il metodo Soundbeam® messo a punto da Jackson stesso; il celebre cantautore canadese Justin Hines è accompagnato dal chitarrista Justin Abedin e dal Quartetto d’archi Koiné; la cantautrice e attrice statunitense Shannnon De Vido va in scena in duo con la pianista Nora Whittaker, infine la compagnia spezzina Danzabilmente propone un toccante pezzo sulle note de “La cura” di Battiato.

L’appuntamento di domenica 8 maggio a Casa Mantovani in Via S. Barbara 9/2 a Bologna prevede alle 18 l’inaugurazione di una Mostra di pittura e opere plastiche, alle 20.30 cena a buffet con un singolare spettacolo di musica e danza, protagonisti alcuni degli stessi artisti che partecipano all’ouverture del Festival il giorno precedente, come David Jackson accompagnato questa volta dal bassista modenese Giovanni Scarabelli, Justin Hines e Shannon De Vido. La giornata si conclude con l’osservazione della volta celeste insieme a Simone Resca (informazioni tel. Tel. 051.5870844).

Sono due gli spettacoli della rassegna frutto del lavoro sinergico degli allievi delle scuole locali e dei ragazzi disabili della Cooperativa Sociale Nazareno: giovedì 12 maggio alle 21 presso il Teatro Asioli di Correggio le compagnie “Gli Opliti” del Liceo Corso di Correggio e Manolibera della Cooperativa Sociale Nazareno propongono un’opera teatrale tratta da “Così è, se vi pare” di Luigi Pirandello; martedì 10 maggio alle 21 presso il Teatro Comunale di Carpi le Scuole Medie Alberto Pio di Carpi e il gruppo musicale Scià Scià si cimentano invece nello spettacolo musicale “Storie in music@emilia.it, musiche e racconti della tradizione popolare” che nel contempo rende omaggio alla lirica italiana di Verdi, all’Inno Nazionale ed alla tradizione popolare emiliana, attraverso i brillanti testi del narratore bolognese Maurizio Garuti. Partecipano allo spettacolo l’attrice Claudia Penoni ed il comico Paolo Cevoli di Zelig che anche quest’anno sono i testimonial dello spot televisivo della manifestazione.

La sezione cinematografica del festival delle Abilità Differenti 2011 propone due proiezioni: il film “Pietro” del regista Pietro Gaglianone (lunedì 9 maggio ore 21 con successivo dibattito presso il Cinema Spacecity Multisala di Carpi), la storia di una inconsueta relazione tra fratelli nella quale è il ragazzo disabile a prendersi cura del fratello tossicodipendente; il documentario biografico d’essai “Un’ora sola ti vorrei” di Alina Marazzi (venerdì 13 maggio ore 21 presso l’Auditorium della Biblioteca A. Loria di Carpi), una ricostruzione della vita della madre, attraverso il montaggio dei filmati girati dal nonno e la lettura del suo diario.

L’Open festival è in programma martedì 10 maggio al Teatro Asioli di Correggio. Si tratta di un concorso dedicato a compagnie integrate di artisti emergenti provenienti da tutta Italia, che concorrono nelle due categorie teatro (ore 9) e danza (ore 15), in collaborazione con il Liceo S.Tomaso. Una giuria decreta le migliori performance e le premia. L’Open Festival si propone di valorizzare progetti che favoriscono l’integrazione di artisti diversamente abili sulla scena, attraverso una loro partecipazione diretta alle attività ed alla creazione artistica.

Anche per questa edizione il Festival delle Abilità Differenti propone un’ampia offerta di laboratori e workshop. Si va dai tradizionali laboratori di danza (scuole: 12-13 Maggio ore 8.30-9.45 e 10-11.15 presso la scuola stessa; centri socio-riabilitativi: 12 Maggio ore 14.30 presso Circolo polivalente Giliberti di Carpi), teatro interattivo (scuole: 11-12 maggio ore 10.30 e 11.30 presso la scuola stessa) e arti marziali (centri socio-riabilitativi: 12 maggio ore 9.45-11.45 presso palestra “La Patria” a Carpi) fino ai più innovativi laboratori musicali con metodo Soundbeam® (scuole: 9-10 maggio ore 10 presso la scuola stessa; centri socio-riabilitativi: 9-10 maggio ore 14.30, 11 maggio ore 9.30-11.30 e 14.30 presso Istituto Tonelli a Carpi).

Tra le altre inziative, sabato 14 maggio alle 10.30 presso l’Auditorium S. Rocco di Carpi è in programma il Convegno di Psichiatria intitolato “Un cervello per amico”, che vede eminenti relatori dibattere sul tema del rapporto tra mente e cervello, alla luce delle recenti evidenze scientifiche che attestano l’irriducibilità della prima al secondo.

L’ultimo spettacolo della rassegna è la commedia teatrale “Truffaldino. Il servitore di due padroni” interpretato dalla compagnia Manolibera, in calendario sabato 14 maggio alle 21 al teatro Comunale di Carpi. Si tratta di una commedia di equivoci e guai scritta da Carlo Goldoni nel 1745.

Il Festival delle Abilità Differenti si conclude domenica 15 maggio con il Sidecar Tour, una iniziativa grazie alla quale i ragazzi disabili hanno la possibilità di fare una divertente scampagnata fuori porta, in compagnia di biker esperti del moto Club San Martino di San Martino in Rio (RE) e dello Sport Motoclub UISP di Carpi. La sfilata dei sidecaristi, divisa in due gruppi, attraversa i Comuni delle Terre d’Argine (Novi, Carpi, Campogalliano e Soliera) con tappa a Carpi per un aperitivo nella splendida cornice di piazza Martiri. Il primo gruppo parte alle 9.30 dal Motoclub UISP di Carpi di via Guastalla, mentre il secondo parte da Piazza Martiri verso le 11.30 e conclude il proprio tour presso Villa Chierici.

Per tutti gli eventi della rassegna si consiglia la prenotazione. Il costo di ingresso agli spettacoli varia dai 5 ai 15 euro. La biglietteria del Festival, situata a Carpi presso il Negozio Banco Artigiano delle Arti e Mestieri in via Paolo Guaitoli 15/a (tel. 059.681950 – cell. 340.1246615), rimane aperta dal 27 aprile fino alla fine del festival con orario dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 (chiusura ore 18 nelle sere degli spettacoli).

Per informazioni: Nazareno Società Cooperativa Sociale Via Bollitora Interna, 130 – Carpi tel. 059.664774 email segreteria@nazareno-coopsociale.it
















Ultime notizie