giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaElezioni 15-16 maggio: in Emilia-Romagna sono oltre un milione gli elettori chiamati...





Elezioni 15-16 maggio: in Emilia-Romagna sono oltre un milione gli elettori chiamati alle urne

In Emilia-Romagna sono oltre un milione gli elettori chiamati alle urne: al voto 46 Comuni (di cui i capoluoghi di provincia Bologna, Ravenna e Rimini) e la Provincia di Ravenna (una tra le 11 amministrazioni provinciali in Italia interessate al rinnovo). Tra le municipalità 9 Comuni hanno una popolazione superiore ai 15 mila abitanti (che possono accedere al turno di ballottaggio) e 37 Comuni una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti.

Per quanto riguarda il territorio ravennate occorre ricordare che la normativa nazionale (articolo 1 del D.L. 25 gennaio 2010, n. 2 contenente “Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni”), ha previsto anche per i consigli provinciali la riduzione del 20% e quindi una ridefinizione delle Circoscrizioni dei Collegi Provinciali. Pertanto per quanto riguarda la Provincia di Ravenna, il numero dei collegi uninominali (e perciò anche dei consiglieri) è passato da 30 a 24.

II Ministero dell’Interno ha messo a disposizione on-line una sorta di vademecum sul voto, ovvero due pubblicazioni che contengono le schede informative sulle prossime elezioni amministrative, provinciali e comunali. Sempre il Ministero degli Interni ha pubblicato anche il vademecum per le operazioni dei Presidenti di seggio.

















Ultime notizie