venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloDal 9 al 12 maggio 20 docenti provenienti da 7 Paesi europei...





Dal 9 al 12 maggio 20 docenti provenienti da 7 Paesi europei si daranno appuntamento al Morante di Sassuolo

Formazione e mercato del lavoro sono solo due dei numerosi temi toccati dal convegno europeo dedicato alla cittadinanza attiva, che si terrà dal 9 al 12 maggio a Sassuolo intitolato “EU Forums for active European youngsters”.

Promotore dell’iniziativa l’Istituto Professionale “Elsa Morante”, che dal 2009, ha intrapreso questo progetto di scambi con scuole provenienti da Belgio, Germania, Cipro, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca e Italia, rappresentata appunto dall’istituto sassolese.

“Abbiamo dato vita a questo Comenius nel novembre 2009- ha spiegato la professoressa Rayvan, referente del progetto con l’idea che potessimo intraprendere percorsi nuovi di cittadinanza per formare i cittadini europei di domani”.

Un progetto di durata pluriennale quindi, che si concluderà nel 2012, e che vede il coinvolgimento di 400 studenti europei provenienti da 7 Paesi.

L’obiettivo dell’iniziativa è quella di promuovere la cooperazione tra scuole europee al fine di sviluppare buone pratiche educative finalizzate al rinnovamento dei metodi didattici ed educativi, attraverso lo scambio diretto di esperienze.

Il convegno ospitato nel maggio prossimo dal Morante rappresenta la terza tappa di questo percorso che vedrà coinvolti 16 studenti e una ventina di docenti.

Nelle tre giornate professori e studenti europei si confronteranno su strategie didattiche ed educative, sotto la guida del comitato promotore della scuola formato dalla Preside Rosanna Rossi, e dalle docenti Claudine Rayvan, Cristina Lorenzutti, Barbara Morandi, Irene Spirlì.

La giornata del 10 maggio, che si concluderà con una mostra dei lavori svolti, sarà totalmente dedicata a un workshop per la stesura di un calendario per le iniziative dell’anno scolastico 2011/12, che già comprendono una visita di una delegazione di studenti sassolesi presso una struttura scolastica svedese.

Alcuni dati sul progetto: si tratta di un Progetto Comenius avviato nel 2009, che si concluderà nel 2012; 400 gli studenti coinvolti; 7 i Paesi partner del progetto.

9-12 maggio 2011 la data del workshop italiano che si terrà al Morante di Sassuolo: 20 i docenti ospiti; 22 circa gli studenti europei in visita.

(Rosanna Rossi, Dirigente Scolastico IPSSCT Elsa Morante)

















Ultime notizie