domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Università in uno scatto”: primo concorso fotografico lanciato dall’Università degli studi di...





“Università in uno scatto”: primo concorso fotografico lanciato dall’Università degli studi di Modena e Reggio

Si chiama “Università in uno scatto” il concorso fotografico a temi, bandito in questi giorni dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, aperto a tutti coloro che conciliano la passione per la fotografia con uno sguardo artistico ed inedito.

“È il primo importante concorso fotografico indetto dall’Ateneo – afferma il Rettore prof. Aldo Tomasi – ed è l’occasione per esprimere il proprio vedere e sentire con immagini che rappresentino e promuovano questa istituzione universitaria che da quasi mille anni costruisce e fonde la sua identità con il proprio territorio di riferimento”.

L’iniziativa proposta in occasione dell’edizione 2011 di Fotografia Europea vede la confermata collaborazione del Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla Cultura.

“Abbiamo voluto dare ai cittadini di Modena e Reggio Emilia ed a tutte le persone che studiano e lavorano in questa Università – continua il Rettore – la possibilità di accedere a questa iniziativa. Riteniamo rilevante e vitale che siano promossi e incentivati momenti tesi alla partecipazione alla vita universitaria e cittadina e, nel contempo, al riconoscimento e alla premiazione dei meriti e dei talenti presenti delle nostre realtà territoriali”.

“Grazie alla sua versatilità – afferma il prof. Marcello Tedeschi di Marketing Research and Lab, officina creativa d’impresa che intercetta e valorizza anche i talenti degli iscritti alla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – la fotografia consente di materializzare sguardi ed angoli, sensazioni ed emozioni, nonché di far emergere la propria individualità come autori. Proprio per decifrare e cogliere l’identità dei luoghi, persone ed attività, attraverso scatti in bianco e nero o colore, abbiamo proposto tre temi a cui i lavori devono ispirarsi: Architettura ed edifici, Attività e persone, e Rapporto città di Modena e Reggio Emilia ed Università”.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta fino al prossimo 5 giugno ed il merito artistico delle opere sarà riconosciuto e messo in risalto tramite le promozioni editoriali a stampa e sul web dell’Ateneo.

“Sarà proprio l’Ateneo tramite una Commissione giudicatrice – chiarisce il prof. Marcello Tedeschi – a selezionare i 40 lavori che accederanno alla finale e con cui sarà allestita una galleria fotografica a Reggio Emilia”.

L’esposizione si terrà presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” del Complesso universitario Zucchi (viale Allegri 9) a Reggio Emilia, dal 6 al 10 giugno 2011, giorno in cui si terrà la premiazione dei lavori migliori. Per partecipare e per ogni ulteriore informazione www.photocontest.unimore.it.

















Ultime notizie