Questa mattina, al Palazzo Astoria, il Comune di Fiorano Modenese ha ospitato la conferenza stampa di presentazione di ‘Fabbriche aperte’, iniziativa che quest’anno assume una valenza particolare perché si svolge nell’Anno Internazionale della Chimica, proclamato dall’ONU. In particolare, le attività nazionali e internazionali che si svolgeranno nel 2011 saranno incentrate sull’importanza della chimica nella preservazione delle risorse naturali. La chimica è fondamentale per la nostra comprensione del mondo e dell’universo, le trasformazioni molecolari sono essenziali alla produzione di cibo, medicine, carburante, e innumerevoli manufatti e prodotti.
Il 2011 sarà un’occasione per il mondo per celebrare l’arte e la scienza chimica e il suo contributo fondamentale alla conoscenza, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo economico. Nel 2011 si celebrano anche il centesimo anniversario dell’assegnazione del Nobel per la chimica a Marie Curie, un’opportunità per celebrare il contributo delle donne alla scienza, e il centesimo anniversario della fondazione dell’Associazione Internazionale delle Società Chimiche (Iacs), cui è succeduta Iupac alcuni anni dopo.
In Italia le celebrazioni ufficiali sono coordinate da un protocollo d’intesa siglato tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Società Chimica Italiana e Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica.
L’iniziativa di Fabbriche Aperte, nato nel 1987, affermandosi negli anni come incontro con un pubblico vasto che ha esperienza diretta e una serie di vissuti, talvolta contradditori, con le aziende chimiche.
Sono quattro le aziende fioranese che aderiscono a Fabbriche Aperte: Adesital, Colorobbia, Ferro, Torrecid. Adesital aprirà al pubblico i propri battenti il 14 maggio, mentre le altre tre aziende, aderenti a Ceramicolor, lo faranno questa settimana, e hanno presentato l’iniziativa in una conferenza stampa ospitata dal Comune di Fiorano Modenese, presenti il sindaco Claudio Pistoni, l’amministratore delegato di Ferro Italia Daniele Bandiera, il presidente di Colorobbia Italia Marco Bitossi, il consigliere delegato per l’Italia di Torrecid Group Andrea Giambi.
Durante il confronto con i giornalisti sono stati sottolineati il ruolo indispensabile della chimica, le sue potenzialità nella salvaguardia ambientale, la salute dell’uomo e dell’ambiente previste nelle normative europee, il ruolo della chimica nel nostro distretto per il design e il Made in Italy, l’impegno delle aziende del settore per la sicurezza non solo dell’ambiente ma anche dei posti di lavoro e in fabbrica, il valore della territorialità e del rapporto con la comunità di riferimento.
Nel dettaglio di Fabbriche Aperte, Colorobbia Italia accoglierà le scuole giovedì 5 maggio e i visitatori sabato 7 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 14 Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare al n. 0536.831.933 o scrivere a chimica2011@colorobbiaitalia.it
Ferro Spain S.A. Italy Branch accoglierà le scuole giovedì 5 e i visitatori sabato 7 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 14. Per partecipare all’iniziativa, è necessario prenotarsi, contattando Lorenza Lardizzone (tel.0536/836711, em. lardizzonel@ferro.com).
Torrecid Group accoglierà i visitatori nella giornata di giovedì 5 maggio. Per partecipare all’iniziativa, è necessario prenotarsi, telefonando al n. 0536.910707. Ulteriori informazioni è possibile acquisirle visitando il sito: http://ceramicolor.federchimica.it.
Una delegazione dell’amministrazione comunale di Fiorano Modenese, guidata dal sindaco Claudio Pistoni, visiterà lo stabilimento Torrecid di Via Ghiarola Nuova n. 80, giovedì 5 maggio alle ore 16.30; lo stabilimento di Ferro di Via Ferrari Carazzoli n.1 sabato 7 maggio alle ore 9; sabato 7 maggio alle ore10 visiterà lo stabilimento Colorobbia di Via Cameazzo 45.