Da 85 anni l’Automobile Club Modena “lavora” con gli automobilisti, per contribuire ad una mobilità sempre più sicura, a favore di tutti gli utenti della strada. Già nel 1938, sulle bacheche della città era affisso il “Decalogo per i pedoni”. Da allora, i Soci sono cresciuti sino ai 36.858 del 31 dicembre 2010.
Nel 2011 la crescita continua! Sino a marzo 2011, è stato registrato un incremento percentuale del 3,10%. A Modena ogni 1000 abitanti, 50 sono associati all’Automobile Club di Modena. In Italia la percentuale scende a 17 Soci ogni 1000 abitanti. La nostra organizzazione in provincia è capillare. 19 le delegazioni, con 12 sedi d’autoscuole.
Nel 2010 sono stati oltre 2500 i giovani che hanno conseguito la patente presso un’autoscuola d’ACI Modena, utilizzando i moderni simulatori di guida per auto e moto. Simulatori che saranno i protagonisti, nell’ambito delle manifestazioni, previste in Piazza Grande (il cuore di Modena), per trasformare la stessa in “Piazza della Guida Sicura”.
Per tutta la durata di “Modena Terra di Motori” saranno realizzate iniziative di sensibilizzazione per i cittadini, sul tema della sicurezza stradale e d’informazione sui più moderni servizi ACI. Soprattutto sarà presentato ufficialmente e pubblicizzato, il progetto strategico Ready2Go, dopo la recente adesione dell’Automobile Club Modena al Network ACI sulla sicurezza.
Proprio in questi giorni ha avuto inizio: “In viaggio con papà”. L’iniziativa coinvolge migliaia di studenti degli Istituti Superiori. Il nostro Ente si è posto l’obiettivo di far provare, a centinaia di giovani, il simulatore di guida ACI, per divertirsi, ricevere gadget e capire l’efficienza del “Metodo ACI”.
Domani l’A.C. Modena inaugura una struttura basilare per la viabilità: é il parcheggio ACI Policlinico. Il più grande sito cittadino di sosta, con una disponibilità di 550 posti auto, video-sorvegliati e con sistema di pagamento interamente automatizzato.
Il parcheggio sarà anche strumento di “interscambio”. E’ collegato, con il centro cittadino, tramite gli “ecologici” autobus elettrici ed é attraversato da una pista ciclabile.
Per avere ulteriori informazioni, sulle proposte d’A.C. Modena, è disponibile il sito internet: www.acimodena.it