Presentata dalla Associazione “Vita dentro” e dalla “Krakatoa Inkorporescion”, con il patrocinio del Comune di Sassuolo, “Kings of Comix”, ovvero il 1° Festival del Fumetto Città di Sassuolo, è ai nastri ufficiali di partenza e si annuncia come un’importante manifestazione dedicata allo straordinario mondo espressivo del fumetto.
Una iniziativa, come hanno sottolineato anche gli Assessori alla Cultura, Luca Cuoghi e al Progetto Giovani, Cristiana Nocetti consente, da un lato permette di intervenire e incentivare le forme di aggregazione e partecipazione giovanile ad esperienze formative di particolare significato, utilizzando, di contro, proprio una tecnica (quella del linguaggio e delle forme dei comics) di indiscussa e rilevante valenza culturale.
In pratica i ragazzi appassionati (soggettisti e disegnatori), nell’arco di 10 gg. dovranno cimentarsi nella creazione di un proprio lavoro (max 7 tavole) che verrà presentato ad una giuria tecnica di esperti che li valuterà.
Al primo, secondo e terzo classificato, andranno rispettivamente 400, 200 E 100 euro più week end alla storica manifestazione di Lucca Comics (la più importante convention fumettistica in Italia). A tutti e tre verranno inoltre assegnati anche 50 euro in buoni per l’acquisto di fumetti. Ma soprattutto, la possibilità di far conoscere e confrontare i propri lavori con alcuni tra i più qualificati protagonisti della scena fumettistica nazionale.
In giuria sono infatti presenti autori importanti (anzi leggendari) che hanno veramente fatto l storia del comic italiano, quali Claudio Nizzi (tra i più importanti autori di Tex), Clod (Il Giornalino) ed altri ancora… Il Presidente della Giuria è Massimo Bonfatti, notissimo autore/disegnatore “made in Modena”.
Il Festival sarà scandito in 3 date:
– 28 maggio: Ufficializz.ne iscrizioni, assegnaz.ni generi, Inizio gara;
– 8 Giugno- consegna degli elaborati;
– 19 Giugno-Premiazione e Festa finale tutte in programma alla nuova Casa nel parco, di Largo Bezzi 4,a Sassuolo, (inaugurata proprio sabato con grande successo.
Già dalla giornata di ieri è possibile iscriversi per partecipare all’iniziativa, nelle sue varie forme previste, al sito web della manifestazione per conoscere meglio le modalità partecipative previste. Informazioni, iscrizioni e regolamento quindi già disponibili sul sito internet: www.krakatoaink.it