Prosegue anche nei prossimi giorni la 27° edizione del Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi. L’iniziativa è organizzata da Comune di Marano, Unione Terre di Castelli e Fondazione di Vignola con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale ed il contributo di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Modena.
Martedì 3 maggio, alle 20.30, “Giovani e volontariato”, incontro con Carlo Stagnoli. Dieci anni di progetti tra scuola e volontariato. Progetti promossi dalle associazioni e coordinati dal Centro di Servizio per il Volontariato nelle scuole della Provincia di Modena dal 2000 al 2010.
Mercoledì 4 maggio, alle 10.30 e 20.30, “Il Mago di Oz” con la Scuola Primaria “De Amicis” di Marano sul Panaro. Giovedì 5 maggio alle 9.30 “Tutti, nessuno, Noi- la città racconta” con la Scuola Primaria G. Marconi di Limbiate (Monza). Sempre il 5 maggio alle 10.30 “Alla ricerca…dell’energia perduta”, spettacolo sull’ambiente e il riciclaggio con la Direzione Didattica del 1° Circolo di Marano di Napoli. Alle 20.30 “Monferella- L’Unione fa l’Italia” con la Scuola Primaria “Primo Levi” di Castelvetro e a seguire “Anche i bambini parlano in dialetto- La servitù”, con il Gruppo Teatrale Parrocchiale “Le Ghiandine” di Ganaceto di Modena.
Venerdì 6 maggio “Caduto dal basso”, alle 10, con la Scuola Secondaria di primo grado “B. Lorenzi” di Fumane (Verona) e il Gruppo di Laboratorio di Teatro Scientifico.
Venerdì 6 alle 21 e sabato 7 maggio, alle 10, “I promessi esplosi” con la scuola secondaria di Primo Grado “S. Quasimodo” di Marano sul Panaro.
Domenica 8 maggio la “Festa del teatro” con animazione nel parco del centro culturale e alle 17.30 “O.D.I.S.S.E.A.- Ovunque Dovessi Imbarcarti Stai Sempre Estremamente Attento” spettacolo a cura del Poesiafestival.
Lunedì 9 maggio, alle 21, appuntamento con lo spettacolo “Kozmic Blues”, insieme al Liceo Wiligelmo di Modena (Gruppo di Lettura Espressiva).
Gli spettacoli, suddivisi in una rassegna mattutina per il pubblico scolastico ed in una rassegna serale aperta a tutti, proseguiranno fino al 14 maggio.
Gli eventi si svolgono presso il Centro Culturale di Marano sul Panaro.