“Oggi è un grande giorno, un giorno di giustizia per tutte le vittime del terrorismo islamico”. Sono le parole di Marwa Mahmoud, del Centro interculturale Mondinsieme, nel commentare l’annuncio della morte di Bin Laden.
“Questa notizia fa tirare un sospiro di sollievo: finalmente l’Islam riuscirà a liberarsi di un fardello che si è portato dietro per dieci anni – ha detto Marwa – Dal 2001, la religione islamica è stata ostaggio del radicalismo violento dei messaggi e delle azioni di Bin Laden, che hanno fatto male al mondo intero, causando migliaia di vittime e portato molto dolore a persone e famiglie innocenti”.
“Con la fine di Bin Laden ci siamo liberati di un criminale, – continua Marwa – è una liberazione di cui l’umanità può godere: speriamo che ora le nostre mentalità si possano aprire e si riescano ad abbandonare le posizioni che hanno fatto di Bin Laden un leitmotiv delle campagne di intolleranza contro tutti i musulmani, spesso alimentate dalle parole di scrittori ed intellettuali”.
Per Marwa Mahmoud, “è giunto il tempo in cui iniziare una stagione che vede i popoli protagonisti di un vero e proprio dialogo”.