L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è volto a richiamare l’attenzione sull’importanza che riveste l’impegno educativo per la crescita e lo sviluppo di ogni Comunità. L’iniziativa intende fornire informazioni e strumenti concreti per contribuire a formare persone capaci di costruire relazioni sane ed autentiche e partecipare consapevolmente alla vita della Comunità.
Un progetto di educazione al pensiero e di condivisione democratica che prevede alcune modalità di approccio: capacità di porre in discussione punti di vista e di mettere a confronto opinioni; utilizzo di competenze comunicative di tipo argomentativo; sviluppo del pensiero critico-creativo; educazione alla convivenza democratica e alla legalità.
Interverranno:
Antonio Cosentino, Presidente del CRIF (Centro Ricerca sull’Indagine Filosofica). Svolge da anni attività di ricerca e formazione in Philosophy for Children. Fra le sue pubblicazioni: Filosofia come pratica sociale (Apogeo, Milano 2008). È condirettore della collana Impariamo a pensare (Liguori), dedicata al curricolo della Philosophy for children.
Pierpaolo Casarin, Laureato in Filosofia (Università Statale di Milano), teacher educator in Philosophy for Children per conto del CRIF e del CIREP, si dedica allo studio delle pratiche filosofiche e si impegna nella realizzazione di molteplici progetti ad esse connessi. Socio Phronesis, diplomato nel master in consulenza filosofica (Università di Venezia), fa parte dell’osservatorio critico sulle pratiche filosofiche coordinato da Pier Aldo Rovatti (Università di Trieste). Collabora alla rivista Libertaria.
Organizzato da:
ACE, Associazione Comunità Educante; CRIF, Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica; Comune di Castelvetro di Modena, Assessorato alla Cultura – Biblioteca.
In collaborazione con:
Libreria dei Contrari – Vignola ; Università Libera Età Natalia Ginzburg
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione all’incontro.
Informazioni: Biblioteca Comunale tel. 059 758843/42 – biblioteca@comune.castelvetro-di-modena.mo.it