Ieri sera, venerdì 29 aprile, il consiglio comunale di Scandiano ha approvato a maggioranza il bilancio consuntivo, ritenuto dal vice Sindaco Gianluca Manelli “con un buon equilibrio finanziario, che ci permette di affrontare meglio le riduzioni di entrate che si stanno puntualmente verificando. Del resto il mancato coordinamento tra Ministeri e le oggettive difficoltà create da una legiferazione non chiara, creano anche seri problemi di gestione delle risorse”. E’ stata inoltre approvata un’importante modifica al regolamento dei contributi di costruzione, che aggiorna e riduce del 5% annuale (rispetto al 10% precedente, con una riduzione assoluta quindi del 50%) gli oneri per costruzioni a carattere temporaneo: il provvedimento si inserisce in quelle agevolazioni per la costruzione che nei mesi scorsi aveva riguardato anche gli oneri per le riqualificazioni edilizie.
E’ stata inoltre approvata all’unanimità una variante al PRG di carattere normativo, che prevede la possibilità di insediamento sul territorio comunale in aree produttive già consolidate, di strutture sportive o ricreative a carattere privato (come palestre, circoli e scuole di ballo). Molte di queste aree sul territorio del comune hanno visto strutture produttive chiuse a causa della crisi economica, e vi sono edifici dismessi che si prestano a questo tipo di attività: il Consiglio ha approvato all’unanimità.
E’ stato inoltre approvato il nuovo regolamento comunale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale popolare, dopo un passaggio in commissione e un incontro con le parti sindacali: il nuovo regolamento ha introdotto elementi di migliore coerenza al contesto sociale attuale e più controlli nelle richieste. Inoltre è stata introdotta la volontà di riconoscere un punteggio a chi risiede da anni sul territorio scandianese, secondo il principio che ha dunque versato più tasse a favore della comunità di Scandiano.
E’ stata anche rinnovata fino al 2027 la convenzione con la soc. sportiva Azzurra per la gestione del circolo tennis. Infine è stata approvata una mozione che indirizza al miglioramento delle performances del trasporto pubblico e della sua gestione sul territorio.