venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: Bilancio Consuntivo del Comune, l'intervento di Franca Cerverizzo





Sassuolo: Bilancio Consuntivo del Comune, l’intervento di Franca Cerverizzo

Chiara la parte numerica dove emerge un calo delle entrate tributarie del 4,39% da attribuire, come dicono i Sindaci Revisori, su suggerimento dell’Amministrazione alla crisi economica che ha prodotto minori redditi ed aggiungo io sulla impossibilità di mettere mano agli strumenti autonomistici delle entrate.

Le entrate da trasferimento dallo Stato sono aumentate del 33%. Il consuntivo ci dice che c’è stato un avanzo di amministrazione di 1.049.17 euro, ora aspettiamo le proposte della Giunta per la destinazione, anche se non vediamo grossi spazi, in particolare x la parte + in sofferenza: il settore sociale, nonostante gli sforzi in termini di budget e di gestione.

Abbiamo esaminato, anche la società S.G.P che chiude con una perdita di 927.000 euro. Non abbiamo tutti i documenti per dare un giudizio di merito sui singoli centri di costo, forse è il caso di fare un accesso agli atti o di chiedere un intervento del collegio dei revisori, che è lo stesso del Comune ed in particolare se tutti i centri di costo sono di utilità della collettività e se il risultato economico è coerente.

Non possiamo nascondere che i ricavi sono calati, che i debiti verso banche sono stati calcolati in 62 milioni di euro, che i debiti versoi fornitori sono aumentati e sono stati contabilizzati in 11 milioni di euro. Una situazione insostenibile che mi induce a chiedere, prima che sia troppo tardi, di mettere in liquidazione la società.

Anche se il problema non riguarda il 2010 mi preoccupa la gestione di alcuni capitoli del bilancio 2011 e faccio esplicito riferimento ad una mia interrogazione che copiai integralmente da una medesima interrogazione dell’allora Consigliere di minoranza Luca Caselli, oggi felicemente regnante come Sindaco sull’ufficio-stampa. Le cose non sono cambiate, tutt’altro… mi riferisco ad una determina, la n. 178 del 9/3/2011 dove vengono riconosciuti aumenti per la collaborazione di u giornalista di oltre euro 6000. Credo che sia lo stesso salario che riscuote un cassintegrato sassolese. Comunque credo che l’aumento rientrasse nel divieto previsto dalla manovra estiva 2010 che riguarda il bilancio 2011, se è così…l’atto è illeggitimo.

(FRANCA CERVERIZZO consigliere comunale ‘Sassuolo con Pattuzzi’)
















Ultime notizie