giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaIl Consiglio comunale sassolese approva il Bilancio Consuntivo 2010: resoconto





Il Consiglio comunale sassolese approva il Bilancio Consuntivo 2010: resoconto

Il Consiglio Comunale riunito ieri sera, ha approvato a maggioranza, preceduto dalla discussione il documento di Bilancio Consuntivo 2010. L’atto è stato presentato dall ‘Assessore al Bilancio e programmazione economica, Paolo Vincenzi che ha ricordato succintamente i punti principali e che sono attinenti alla composizione della manovra e della verifica finanziaria, prevista per legge, di controllo sul Bilancio.

In particolare:

“Oggi come oggi, – ha esordito Vincenzi- con la crisi economica che da troppo tempo attanaglia anche la nostra realtà, con i minori trasferimenti e il mancato gettito Irpef dovuto, naturalmente, ai redditi più bassi dei cittadini, far quadrare un bilancio è, per un’Amministrazione locale, tra i compiti più difficili da attuare.

Oltre ad una maggiore sicurezza perseguita anche e soprattutto attraverso una collaborazione più organica e puntuale tra le varie Forze dell’Ordine e a piccoli – grandi interventi della nostra Polizia Municipale, il nostro pensiero principale in questo 2010 è andato al sostegno di quei sassolesi che, se una volta non riuscivano ad arrivare a fine mese, oggi a stento vedono l’inizio della terza settimana.

In questi mesi di amministrazione abbiamo incrementato il fondo a sostegno delle famiglie in difficoltà a causa della crisi economica, anche grazie al coinvolgimenti di realtà private come Circoli ed Associazioni, ma anche Imprese e studi di professionisti, che hanno creduto nella bontà del progetto mettendo a disposizione risorse fresche da utilizzare per lenire in parte il disagio dei concittadini.

Malgrado i tagli e le difficoltà economiche, siamo riusciti a garantire i servizi quotidiani per i cittadini attraverso tagli indispensabili al “superfluo” e nuove metodologie d’appalto messe in campo grazie alla tenacia e all’esperienza dell’Amministratore Unico di Sgp, Paolo Maleti, che hanno portato a mantenere e, a volte, ad aumentare il livello qualitativo delle prestazioni ma con importanti ribassi sul prezzo.

Non dimentichiamoci che, in soli sei mesi, abbiamo chiuso, sistemato e riaperto una scuola come la Don Gnocchi a San Michele realizzata tra il 1920 e il 1930, i cui muri portanti necessitavano di interventi di consolidamento.

In questo anno d’Amministrazione è aumentata considerevolmente la percezione della sicurezza in città, un dato incontestabile e riconosciuto anche dalla stessa opposizione, grazie ad un’attenzione particolare sul territorio, ai controlli e agli arresti effettuati dalla Polizia Municipale che ha saputo collaborare fattivamente con tutte le altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio, oltre che con i Volontari della Sicurezza.

Gli obiettivi che avevamo individuato con il Bilancio previsionale sono stati pienamente raggiunti riuscendo, come detto, a mantenere in equilibrio il bilancio comunale.

Per questo motivo, nel dati nudi e crudi, non si noteranno le faraoniche cifre d’avanzo di bilancio a cui forse qualcuno era abituato.

Il risultato di amministrazione dell’esercizio 2010, presenta un avanzo di Euro 1.049.617 grazie a risparmi sulla spesa corrente pari a complessivi Euro 656.300,07 sulla competenza. Una parte del suddetto avanzo (pari ad Euro 365.000) e’ stato inoltre prudentemente vincolato al rischio di svalutazione dei crediti in essere, così come fa una qualsiasi azienda privata.

La grande attenzione al sociale, alla sicurezza e alle manutenzioni, proseguirà anche nel 2011 quando implementeremo ulteriormente il Fondo di Solidarietà e riproporremo i Tirocini Formativi per coloro che ne sono rimasti esclusi fino ad ora.

Tutto questo è stato reso possibile – ha concluso Vincenzi – soprattutto grazie alla stretta collaborazione fra l’Amministrazione comunale e gli Uffici ai quali va il mio più sincero ringraziamento, nonché al dialogo costante con la città che sta finalmente riscoprendo una vera democrazia partecipata nell’individuazione degli obiettivi da raggiungere.”

Nel merito della discussione, sono quindi intervenuti:

Antonio Caselli, PD, ha invece espresso una notevole perplessità complessiva sul rendiconto economico del Bilancio 201, presentato con una strana euforia dall’Assessore di competenza..

Con una lacunosa programmazione amministrativa ed economica , senza la necessaria chiarezza di obbiettivi e proposte che non vengono posti in essere da una Giunta che invece naviga a vista.

E’ questo secondo Caselli il vero problema che emerge, ancora una volta, nella mancanza di proposta della Giunta.. anche questa sera e su un tema così importante, come il documento di verifica dell’azione di governo 2011..

“Si tenta di far credere che il trend attuale risulti positivo, citando i revisori contabili. Ma in realtà – ha detto Caselli – i revisori hanno sottolineto “il costante equilibrio” dei conti… Ovvero questo equilibrio c’è e sussiste da sempre.

Mentre il trend reale è quello delle forti perdite di SGP, la società di Gestione patrimoniale che pone quindi un problema di disavanzo..

Più nello specifico, Caselli ha chiesto spiegazioni in merito ai mancati introiti di SGP per il calo degli introiti (60.000 euro) di ricavi dai pagamenti del Piano sosta, mentre la città è invasa di auto ad ogni ora anche in centro storico.. Dal forte calo (100.000 euro) di introiti in meno derivanti dagli eventi, di cui è peraltro lievitata la spesa..

Ricordando inoltre come il Comune, sia impegnato di fatto, con una cifra pari a 48 ml di euro, posti a garanzia dell’esposizione della suddetta società.

e che, quindi, non può sussistere un’artificiosa separazione tra i bilanci di Comune da una parte e SGP dall’latro.

“E, in un ambito più generale sulle azioni e gli indirizzi, non siamo riusciti neppure a capire – ha detto Caselli quali siano stati i criteri di assegnazione della nuova gestione al “Temple bar”, assegnati sulla base di una maggiore flessibilità oraria di un proponente, quindi senza dare il giusto rilievo al progetto culturale.. Forse non li abbiamo capiti noi, dalla lettura dal bando..

Ci piacerebbe sapere, almeno una volta, nell’ambito dei diritti al lavoro , alla occupazione soprattutto per le giovani generazioni. Nessuno ha la ricetta giusta e pronta, ma almeno una proposta deve arrivare da chi ha la responsabilità di governare..

“Noi vorremmo che il lavoro diventasse tema centrale della azione politica in ambito economico, dell’Amministrazione cittadina.

“Proprio il contrario di quanto affermato una volta dall’Assessore Casolari – ha spiegato l’esponente PD – che ha invitato i giovani ad andarsene all’estero. Un’affermazione che non ci trova assolutamente d’accordo. Noi vogliamo il lavoro per i giovani sul questo territorio E vorremmo che la Giunta ci illustrasse almeno una volta, qual è la posizione ufficiale su questa cruciale del lavoro e della formazione per i giovani…”

Franca Cerverizzo, della lista Sassuolo con Pattuzzi si è dichiarata invece perplessa complessivamente sul Bilancio presentato..

“Anche se è chiara la parte numerica dove emerge un calo delle entrate tributarie del 4,39% da attribuire, come dicono i Sindaci Revisori, su suggerimento dell’Amministrazione alla crisi economica che ha prodotto minori redditi ed aggiungo io sulla impossibilità di mettere mano agli strumenti autonomistici delle entrate. Le entrate da trasferimento dallo Stato sono aumentate del 33%. Il consuntivo ci dice che c’è stato un avanzo di amministrazione di 1.049.17 euro, ora aspettiamo le proposte della Giunta per la destinazione, anche se non vediamo grossi spazi, in particolare x la parte + in sofferenza: il settore sociale, nonostante gli sforzi in termini di budget e di gestione. Inoltre, anche la società S.G.P chiude con una perdita di 927.000 euro. “Non abbiamo tutti i documenti per dare un giudizio di merito sui singoli centri di costo, forse è il caso di fare un accesso agli atti o di chiedere un intervento del collegio dei revisori, che è lo stesso del Comune ed in particolare se tutti i centri di costo sono di utilità della collettività e se il risultato economico è coerente. Non possiamo inoltre non rilevare che i ricavi sono calati, che i debiti verso banche sono stati calcolati in 62 milioni di euro, che i debiti verso banche sono stati contabilizzati in 11 milioni di euro. Una situazione insostenibile che mi induce a chiedere, prima che sia troppo tardi, di mettere in liquidazione. Anche se il problema non riguarda il 2010 preoccupa la gestione di alcuni capitoli del bilancio 2011 e faccio esplicito riferimento ad una mia interrogazione che copiai integralmente da una medesima interrogazione dell’allora Consigliere di minoranza Luca Caselli, oggi felicemente regnante come Sindaco sull’ufficio-stampa. Le cose non sembrano cambiate, tutt’altro… mi riferisco ad una determina specifica dove vengono riconosciuti aumenti per la collaborazione di un giornalista di oltre euro 6000. Credo che sia lo stesso salario che riscuote un cassintegrato sassolese. Comunque credo che l’aumento rientrasse nel divieto previsto dalla manovra estiva 2010 che riguarda il bilancio 2011, se è così…l’atto è illegittimo.”

Il Presidente del Consiglio, Francesco Rubino, aprendo il dibattito che non ha fatto registrare altre iscrizioni, ha successivamente chiesto anche le dichiarazioni di voto, conclusive della discussione, più volte. Ma nessuno ha risposto alla sollecitazione.

Il gruppo del Pd, attraverso Antonio Caselli ha chiesto scusa alla Presidenza, per non aver udito l’invito a passare alle dichiarazioni di voto, chiedendo quindi di proseguire nel dibattito su un tema così rilevante quale quello del bilancio.

Dopo una pausa, in cui i capigruppo e i consiglieri si sono consultati per trovare una soluzione all’intoppo procedurale, i lavori sono ripresi, concordando nell’ambito delle dichiarazioni di voto – a norma regolamentare- la possibilità di interventi dei consiglieri,purché in difformità dal Capogruppo, per proseguire il dibattito.

Sandro Morini, PD ha espresso un giudizio negativo, nel suo complesso fortemente critico su un’azione economica del tutto insufficiente e soprattutto priva di una vera strategia progettuale e di rilancio per la città..

“Non si tratta qui di valutare ancora un a volta – ha spiegato l’esponente del partito Democratico – se fossimo stati più bravi noi o lo siete voi..”

Si tratta invece di intervenire – urgentemente – di fronte a una crisi grave, profonda del sistema economico e sociale del nostro territorio, che chiede risposte e progetti di rilancio.

Critica anche la valutazione di Morini sulla eventuale vendita delle reti del gas, ipotizzata senza alcuna idea concreta del rapporto tra costi/benefici in questa fattispecie.

E capiscono in ritardo che mantenere i livelli di Global del 2004 in un contesto di crisi economica, è un autentico suicidio.

Sommate le cifre delle varie voci di competenza, al netto dal tesoretto lasciato da Pattuzzi, nei due anni (2009-2010) i numeri, spietati, – ha detto Morini, fanno emergere un disavanzo di d quasi 1,6 ml di Euro.

Su Sgp, ha detto Morini, appare poi grave sia il minor introito dei ricavi, ma soprattutto le perdite, in aumento, derivanti dal costo di eventi e manifestazioni promosse dalla Giunta.

L’esponente del PD ha dichiarato, sollecitato anche da consiglieri della maggioranza, la propria dichiarazione di voto, annunciandola, a nome del gruppo, contraria.

Massimo Benedetti, PDL, ha espresso altresì soddisfazione per l’impostazione data complessivamente dalla Giunta ad un’azione di necessario quanto inevitabile e forte risanamento della spesa corrente del Comune.

I conti sono a posto – ha aggiunto l’esponente PDL – proprio grazie ad un’inversione di tendenza e di impostazioni nella programmazione economico-finanziaria operata da questa Amministrazione. Vorrei ricordare come anche in passato, a proposito di SGP, venissero destinate ingenti somme proprio per coprire le perdite della società stesa.

Benedetti ha concluso il proprio intervento, assicurando l’appoggio politico pieno alla linea impostata dall’Amministrazione, in ambito economico..

“Anzi, ha sottolineato Benedetti, occorre accelerare sull’azione di risparmio, razionalizzazione e contenimento dei costi, delle spese inutili che si erano originate nelle passate gestioni… “

Stefano Bargi, Capogruppo Lega Nord, ha polemizzato con il gruppo del PD, ricordando come non poteva riportare dichiarazioni contraddittorie da lui ascoltate in sede di Commissione capigruppo, da esponenti della minoranza che oggi affermano invece cose diverse e ha poi precisato:

“Proprio per questi motivi – ha detto Bargi – rinuncio stasera al mio intervento nel merito della del Bilancio, visto l’atteggiamento strumentale del PD, che evidentemente si ritiene l’unico depositario della verità politica e lo rimando quindi ai giornali, cui lo invierò. Mi dichiaro a favore”.

Non si sono quindi registrati altri interventi.

Questa poi la votazione relativa al Conto consuntivo 2010 :

FAVOREVOLI: Sindaco – PDL – Lega Nord

(non ha partecipato alla votaz.ne Il consigliere Guandalini)

CONTRARI: PD – Uniti per Pattuzzi, IDV

Astenuti –

Il punto è stato approvato.

Il Presidente del Consiglio, Francesco Rubino, successivamente all’approvazione del Bilancio, rivolgendosi all’assemblea, ha quindi dichiarato chiusi i lavori della seduta consiliare.

(resoconto a cura dell’Ufficio Stampa del Comune)

















Ultime notizie