Nel Consiglio Comunale di giovedì 28 aprile il Comune di Castellarano ha approvato il bilancio consuntivo per l’esercizio finanziario 2010. Si tratta dell’ultimo bilancio del sindaco Caprari chiuso con un avanzo di amministrazione di oltre 276.000 €. Si chiude una legislatura per la quale il sindaco ha espresso piena soddisfazione per i risultati ottenuti e le opere pubbliche realizzate. Nella stessa seduta è stata approvata l’informatizzazione del Piano Regolatore Generale tramite la digitalizzazione degli elaborati grafici. In questo modo il cittadino potrà, collegandosi al sito del Comune, accedere alle tavole per consultarle e scaricarle senza doversi recare in municipio. Approvato anche all’unanimità un importante accordo di pianificazione urbanistica tra l’Amministrazione Comunale e tre soggetti privati per la realizzazione di un tratto di strada che prolungherà via Cimabue, dalla zona artigianale di Tressano fino all’altezza dell’azienda commerciale Decor Union. Questo intervento, a carico totalmente dei privati, permetterà di deviare il traffico e la sosta dei mezzi pesanti al di fuori del centro di Tressano, tutelando la sicurezza dei cittadini.
Con 16 voti favorevoli è stato infine anche approvata un’integrazione al regolamento edilizio comunale delle norme per la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. Con questo regolamento l’Amministrazione Comunale vuole dare un apporto al cittadino che vuole costruire in modo vantaggioso dal punto di vista energetico. Nel caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni che porteranno gli edifici a essere classificati energicamente in classe A+, A o B, il Comune di Castellarano si impegna a ridurre gli oneri di urbanizzazione del 40% (A+), 30% (A) e del 20% (B).
Inoltre è previsto un ulteriore scomputo degli oneri pari a un 10% se verranno applicati alcuni interventi di bioedilizia come da regolamento consultabile presso l’ufficio urbanistica del Comune e, a giorni, sul sito web www.comune.castellarano.re.it.