mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTanti appuntamenti in prossimo week end a Soliera





Tanti appuntamenti in prossimo week end a Soliera

Sabato 30 aprile si recupera la biciclettata del 25 Aprile: era stata sospesa in segno di cordoglio per la tragedia di Carpi. Domenica 1° maggio, al Centro Polivalente, premiazioni della 19° edizione della Biennale di Pittura. Sempre domenica 1° maggio, proiezione gratuita del film “Niente paura”.

Viene recuperato sabato 30 aprile il giro in bicicletta con la deposizione dei fiori ai cippi dei partigiani solieresi. Il tradizionale appuntamento era stato sospeso dal sindaco Giuseppe Schena e dal presidente dell’ANPI solierese, a seguito dei tragici fatti di lunedì mattina a Carpi in piazza Martiri, in segno di cordoglio verso le persone decedute.

Sabato 30 aprile il ritrovo e la partenza saranno come sempre alle ore 15 davanti al Centro Sportivo Polivalente di piazzale Loschi. Alle ore 18 è previsto il rientro in piazza Repubblica, per un momento religioso con il parroco Don Antonio Manfredini e l’intervento del sindaco di Soliera Giuseppe Schena.

*

L’artista romagnolo Mauro Maltoni si è aggiudicato il primo premio della 19° edizione della Biennale Nazionale di Pittura “Città di Soliera”. Secondi classificati ex-aequo sono risultati il bresciano Gianni Gueggia e il carpigiano Edi Brancolini. Terzo premio per l’abruzzese Morena Marini.

Sono state queste le decisioni prese dalla commissione giudicatrice, presieduta dal critico d’arte Umberto Zaccaria e composta dagli esperti Giulio Gasparotti e Claudio Radaelli, oltre che dal sindaco di Soliera Giuseppe Schena, dalla presidente degli “Amici dell’arte” Annuska Raimondi, da Carla Vaccari, Margareth Baraldi e Fabrizio Righi.

La premiazione è in programma domenica 1° maggio, alle ore 15, presso il Centro Sportivo Polivalente di piazzale Loschi.

Ricordiamo che i quadri della Biennale e quelli dell’artista Giuseppe Nardi, al quale è dedicata una sezione ad hoc, sono visitabili fino a domenica prossima nei seguenti orari: sabato dalle 20,30 alle 22,30; domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 22,30. Ingresso libero. Informazioni: 059.568543

*

Nell’ambito delle iniziative per la Festa dei Lavoratori, domenica 1° maggio, alle ore 21, il Cinema Teatro Italia di via Garibaldi propone la proiezione gratuita del film “Niente paura” di Piergiorgio Gay.

La pellicola, che vede nelle insolite vesti di narratore il rocker Luciano Ligabue, offre una riflessione sull’identità nazionale nell’epoca delle “passioni spente”, nell’epoca della crisi radicale della politica, in senso lato. Il film racconta – in modo non ideologico, ma attraverso le storie personali di uomini e donne comuni, di persone conosciute e dello stesso Ligabue – colonna sonora del film – come siamo e come eravamo, in realtà da dove veniamo (fine anni Settanta, primi anni Ottanta, quando si opera una svolta sia nelle istituzioni che nel costume) e quale Paese siamo diventati oggi. Ingresso libero. Info: 059.859665

















Ultime notizie