Piante verdi e fotografie dedicate al “germogliare” della primavera spunteranno sotto i frequentatissimi portici di via San Vitale a partire da domenica 1° maggio grazie all’iniziativa Verde Vitale, organizzatadall’associazione L’Occhio sulla città, con il contributo di molti commercianti della strada, delle associazioni Orfeonica, di Broccaindosso ed il patrocinio del Quartiere San Vitale.
Per tutto il mese di maggio una settantina di commercianti di via San Vitale adotteranno una o più piante da esporre sotto i portici fuori dal negozio durante il giorno e si cureranno di accudirle e ripararle durante la notte.
L’inaugurazione della strada adorna di piante avverrà il 1° maggio, alle 16, partendo da Vicolo Bolognetti 2 con una “passeggiata musicale” a cui seguirà una caccia al tesoro.
In contemporanea verrà allestita nel quadriportico del Quartiere San Vitale una mostra fotografica che ha per tema il “germogliare”, inteso anche nelsenso dei rapporti, delle idee, dei desideri. In mostra ci saranno gliscatti realizzati da fotografi non solo bolognesi che hanno sviscerato iltema con grande fantasia.
Obiettivo dell’iniziativa è creare la possibilità di soffermarsi con un’attenzione diversa sulle strade che si attraversano ogni giorno, per prendersi cura di quello che ci circonda, per costruire benessere per sè e per gli altri. Un modo per vivere il proprio quartiere, per per per armonizzare lo spazio dei portici, per promuovere la fotografia e e dare la possibilità a tanti artisti di esporre in mezzo alla gente.
Le piante sono state donate o prestate dai residenti della strada o dagli stessi commercianti e al termine dell’iniziativa potranno essere riprese dal proprietario oppure donate a un giardino pubblico della zona.
A cura de L’Occhio sulla città e dell’associazione Orfeonica diBroccaindosso, verrà organizzata per i ragazzi delle scuole dell’obbligo una “caccia al tesoro smeraldo” che inviterà i ragazzi a realizzare una foto di “una pianta nascosta, una pianta segreta e anche una pianta felice”. Anche parte di queste fotografie verranno esposte nel quadriportico del Quartiere San Vitale dal 7 al 15 maggio. A tutti i partecipanti sono riservati una piccola pubblicazione delle loro immagini e un premio messo a disposizione dal Gelatauro.
Per tutte le informazioni e il programma: http://sites.google.com/site/occhiosullacittabologna/