Coinvolgono oltre duecento lavoratori disoccupati i 34 progetti di reinserimento lavorativo promossi dalla Provincia di Modena, nell’ambito del Programma provinciale per le politiche integrate di formazione, istruzione e lavoro, in partenza tra maggio e giugno e finanziati con risorse del Fondo sociale europeo per un totale di 400 mila euro.
I progetti, che comprendono sia percorsi formativi che di accompagnamento al reinserimento lavorativo, sono rivolti esclusivamente a lavoratori rimasti disoccupati per effetto della crisi a partire dall’1 gennaio 2009. «L’obiettivo primario di questi percorsi – spiega infatti Francesco Ori, assessore provinciale al Lavoro – è contrastare gli effetti della crisi potenziando e adeguando professionalità e competenze per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro». I destinatari dei progetti, che si sviluppano nei settori meccanico, tessile, agroalimentare e amministrativo, sono in particolare persone con bassa professionalità o bassa scolarizzazione, che abbiano superato i 45 anni, a rischio di marginalizzazione. «Le persone cioè – commenta Ori – per le quali risulta più urgente intervenire costruendo nuove competenze che possano facilitare una ricollocazione lavorativa».
I corsi si svolgeranno a Modena ma anche a Carpi, Vignola, Pavullo e Maranello con l’intento di ridurre gli spostamenti e «di portare la formazione il più vicino possibile alle persone».