Un paio di sere orsono, il Presidente della Regione è venuto a Pavullo a sostegno della candidatura del sindaco Canovi. E parlando di Sanità, dopo che la giunta pavullese ha ignorato il problema per 5 anni, salta fuori che sarebbero in arrivo 5 milioni di investimenti sul nostro Ospedale. Sarebbe una buona notizia, se avessero dato qualche dettaglio sul come verranno spesi. Chi spenderebbe oggi 5 milioni senza avere un piano di utilizzo?
A questo punto mi chiedo: a livello provinciale il PAL ha previsto 22 milioni di euro di tagli di spesa. Saranno portati a termine solo i progetti già avviati o accantierati, e per il prossimo triennio non sono previsti investimenti significativi. Epperò saltano fuori in campagna elettorale 5 milioni per l’Ospedale di Pavullo. E’ piuttosto strano: da una parte si tagliano 22 milioni, ma dall’altra ne saltan fuori 5 per un solo ospedale…
E’ stato poi affermato che non ci saranno depotenziamenti: ebbene il PAL ha già previsto l’accorpamento di chirurgia e ortopedia. Che fuori dai termini tecnici, significa che dove c’erano due reparti ne rimane uno. Nel frattempo stiamo ancora aspettando di capire se l’appello dei primari del nostro ospedale sarà ascoltato: la richiesta è di avere 2 medici in pronto soccorso, al fine di averne sempre uno in servizio in sede, quando l’altro esce con l’ambulanza. Ora presta servizio uno solo per turno, e in caso di emergenza territoriale il reparto rimane scoperto. Ma per ora non c’è stata nessuna risposta.
E’ troppo facile promettere soldi senza scopo, e poi scoprire dopo le elezioni che i conti non lo consentono. Dobbiamo entrare nei dettagli dei singoli problemi del nostro ospedale: quelli hanno bisogno di risposte concrete, non di promesse o slogan, che invece sono la specialità del nostro Sindaco.
(Fiorella Bernardoni, Candidata Sindaco Pavullo)