Sicurezza, prevenzione, controllo del territorio: dal 1° maggio 2011 la nostra Polizia Municipale entra a far parte del Corpo Unico Polizia Municipale Reno Galliera, diventando così “Zona 4 – Castel Maggiore“.In pratica cosa cambia per il cittadino? Dal 1° maggio il nuovo numero per le emergenze della Polizia municipale è: 800 800 606 attivo 18 ore al giorno, tutti i giorni – festivi compresi – dalle ore 07.00 del mattino alle ore 01.00 di notte.
L’aggregazione della nostra Polizia Municipale al Corpo Unico della Reno Galliera è la naturale conseguenza del processo di condivisione di una serie di servizi nell’ambito dell’Unione che, ricordiamo, aggrega gli 8 comuni della pianura bolognese a destra del corso del fiume Reno: Castel Maggiore, Argelato, Bentivoglio, Castello D’Argile, Galliera, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.
Il Comune di Castel Maggiore ha attentamente valutato questo passaggio, ora reso quasi inevitabile anche dalle difficoltà di personale registrate, con un organico di PM che è sceso a 10 unità nel 2010.
Marco Monesi, Sindaco di Castel Maggiore e Presidente dell’unione Reno Galliera, spiega: “L’operazione di unione dei reparti si basa su una serie di considerazioni:
•Il Comandante del Corpo Unico è il nostro Massimiliano Galloni, che quindi conosce molto bene le problematiche e le esigenze del nostro territorio, le risorse umane e strumentali del nostro reparto, le nostre politiche della sicurezza, e rappresenta quindi una garanzia di continuità sotto vari aspetti.
•Il Comandante Galloni nel corso del 2010 ha profondamente riorganizzato il Corpo Unico Reno Galliera, permettendo di conseguire risultati lusinghieri e ottenendo un largo apprezzamento sia all’interno che all’esterno della Polizia Municipale.
•A fronte di quella che potrebbe eventualmente essere una minore visibilità dei nostri agenti, si schiera un reparto di 60 unità che è operativo 365 giorni all’anno dalle 7 del mattino all’1 di notte
•Castel Maggiore sarà comunque sede di un reparto dotato di 6 uomini coordinati dal nostro Ispettore Mirko Cinti, che assicurerà comunque la presenza sul territorio di due turni al giorno, cui dal punto di vista del controllo del territorio si affianca l’attività delle pattuglie e del comando centrale
•3 unità che lavoravano a Castel Maggiore vengono accorpate al 3° reparto dedicato al controllo del territorio e pronto intervento, infortunistica stradale, protezione civile, rafforzando quindi tali servizi, una quarta unità viene spostata su altra zona territoriale ed una nostra ispettrice assumerà la responsabilità dell’Ufficio Studi del Corpo Unico.
•Avrà sede a Castel Maggiore il servizio unico di Protezione civile di tutta la Reno Galliera, nato nel 2010 e impegnato nella definizione del Piano intercomunale di protezione civile, oltre che nelle attività di coordinamento e formazione delle diverse Associazioni di volontariato di protezione civile”.
Nella foto: da sinistra l’ispettore Mirko Cinti che comanderà il presidio di Castel Maggiore, il Sindaco Marco Monesi, il Comandante del Corpo Unico Massimiliano Galloni. I due agenti esibiscono la medaglia del Premio Sicurezza 2010, indetto dall’Associazione Andromeda sotto l’egida del Ministero dell’Interno e del Ministero della Difesa