venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPremio di Laurea “Enrico Ferrari” 2011: i vincitori





Premio di Laurea “Enrico Ferrari” 2011: i vincitori

Sono due neolaureati della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia i vincitori dell’edizione 2011 del Premio di Laurea intitolato alla memoria di “Enrico Ferrari”, uno dei protagonisti di primo piano che nel secolo scorso hanno contribuito allo sviluppo economico della provincia reggiana.

Il premio, che complessivamente ammonta a 5.000 euro, oltre a ricordare la figura di Enrico Ferrari, si propone di riconoscere l’impegno di giovani studenti della sede reggiana dell’Ateneo. L’edizione 2011 del Premio ha visto prevalere la dott.ssa Federica Anna Leo, per la miglior tesi di laurea magistrale in Strategia e Comunicazione d’Impresa, ed il dott. Carlo Taglini per la migliore tesi di laurea specialistica in Economia e Sistemi Complessi.

Il contributo assegnato alla dott.ssa Federica Anna Leo, laureatasi con 110 su 110 e lode, premia la tesi “L’evoluzione dei sistemi bancari dei principali Paesi dell’Unione Europea e gli effetti della crisi finanziaria”, sostenuta il 16 dicembre 2010, nella quale ha descritto le relazioni esistenti fra le realtà bancarie europee ed i fattori che hanno causato la crisi finanziaria

Il dott. Carlo Taglini, laureatosi pure lui il 16 dicembre 2010 con il punteggio di 110 su 110 e lode, ha svolto una tesi dal titolo: “Verso la lingua universale per lo studio delle scienze sociali: l’approccio narrative-based”, in cui si affronta un tema d’attualità, con riflessioni personali ed autonome sul ruolo dei modelli matematici e di simulazione nelle scienze sociali, proponendo il ricorso a giochi multiplayer online con ‘veri esseri umani’. Un nuovo metodo per la comprensione dell’economia e delle scienze sociali.

La cerimonia di consegna si è tenuta nell’Aula Magna “Pietro Manodori” del Complesso universitario Zucchi (Viale Allegri, 9) di Reggio Emilia alla presenza della prof.ssa Giovanna Galli, Preside della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, dei famigliari di Enrico Ferrari, del figlio dott. Giorgio, attuale Presidente del Credem, e del nipote avv. Enrico.

VINCITORI DEL PREMIO FERRARI 2011

Federica Anna Leo

Nata a Casarano in provincia di Lecce, 24 anni, vive a Torino dove svolge un stage formativo presso Santander Bank. Nel 2008 ha conseguito la Laurea triennale in Scienze della comunicazione presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi del Salento riportando la votazione di 110/110 con lode. Ha poi proseguito gli studi presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio ove, nel dicembre 2010, ha conseguito la laurea in Strategie e comunicazione d’impresa riportando la votazione di 110/110 con lode.

Taglini Carlo

Nato a Scandiano (Re), 25 anni, risiede a Castellarano (Re). Nel 2008 ha conseguito la laurea triennale in Comunicazione e Marketing presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia col punteggio di 108/110, successivamente ha proseguito gli studi conseguendo la laurea magistrale in Economia e Sistemi complessi con il voto finale di 110/110 e lode.

















Ultime notizie