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Panaria Group: approvato il bilancio di esercizio 2010

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., Gruppo attivo nella produzione e distribuzione di materiale ceramico per pavimenti e rivestimenti di fascia alta e lusso, riunitasi oggi in prima convocazione, ha adottato i seguenti punti all’ordine del giorno:

Approvazione Bilancio d’esercizio 2010

L’Assemblea degli Azionisti di Panariagroup ha approvato i dati di bilancio d’esercizio 2010. A causa del persistere della congiuntura economica sfavorevole, anche nel corso dell’esercizio 2010 il settore delle costruzioni ha registrato, per il terzo anno consecutivo, nella maggior parte dei paesi industrializzati, un trend negativo seppure attenuato rispetto all’anno precedente. In Europa le politiche restrittive dei bilanci pubblici hanno avuto un impatto sfavorevole sugli investimenti in infrastrutture appesantendo ulteriormente la forte crisi del mercato del lavoro con una conseguente flessione anche sui consumi delle famiglie.

Diversamente si sono comportati i Paesi emergenti dove si è riscontrato un significativo miglioramento specialmente nell’area asiatica. In considerazione del fatto che le attività produttive e commerciali del nostro Gruppo sono principalmente concentrate nei paesi industrializzati, per attenuare le ripercussioni negative derivanti dalla crisi economica di tali aree, anche nel 2010 le attività che ci hanno visto maggiormente impegnati sono state volte alle politiche di presidio delle quote di mercato, contenimento dei costi e dell’indebitamento. Tali manovre hanno rafforzato la nostra struttura patrimoniale ed in particolare quella finanziaria, e consentito la realizzazione di significativi investimenti strategici.

  • I ricavi netti delle vendite consolidati sono stati pari a 285,2 milioni di Euro, in leggero miglioramento rispetto al 2009 (284,5 milioni di Euro).
  • Il margine operativo lordo è stato di 28,3 milioni di Euro, in crescita del 33,84% (+7,1 milioni di Euro).
  • Il margine operativo netto è stato di 6,5 milioni di euro in netto miglioramento rispetto ai 0,2 milioni di Euro del 2009.
  • L’utile consolidato è di 1,4 milioni di euro in netto miglioramento rispetto alla perdita consolidata di 4,6 milioni di Euro nel 2009.
  • L’indebitamento finanziario netto è diminuito di 8,2 milioni di Euro attestandosi a 78,6 milioni di Euro (86,8 milioni di Euro nel 2009).

Relativamente alla capogruppo italiana che ha realizzato un utile di esercizio pari a Euro 2.081.135, l’assemblea degli azionisti ha approvato la proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione in merito alla destinazione dell’utile d’esercizio che prevede:

  • 5% dell’utile netto a riserva legale
  • quanto a Euro 1.477.600 a titolo di ripianamento della perdita 2009
  • il residuo a Riserva Straordinaria.

Nominato il Consiglio di Amministrazione della Società

A seguito della scadenza del precedente mandato, ai sensi dell’art. 21 dello statuto sociale, l’Assemblea degli Azionisti ha nominato, sulla base dell’unica lista presentata dall’azionista di maggioranza Finpanaria S.p.A. il nuovo Consiglio di Amministrazione della Società che rimarrà in carica per tre esercizi e comunque fino all’approvazione del Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2013. L’Assemblea ha nominato nella carica di consiglieri i signori:

  • Giuliano Mussini Consigliere
  • Giovanna Mussini Consigliere
  • Emilio Mussini Consigliere
  • Marco Mussini Consigliere
  • Andrea Mussini Consigliere
  • Giuseppe Mussini Consigliere
  • Paolo Mussini Consigliere
  • Giuliano Pini Consigliere
  • Paolo Onofri Consigliere Indipendente
  • Alessandro Iori Consigliere Indipendente
  • Palandri Enrico Consigliere Indipendente

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi immediatamente dopo l’Assemblea, ha nominato Emilio Mussini Presidente del Consiglio di Amministrazione, Giuliano Mussini e Giovanna Mussini Vice Presidenti e Giuliano Pini.Aministratore Delegato e Direttore Generale, Giuseppe Mussini, Paolo Mussini e Andrea Mussini Amministratori Delegati rspettivamente delle divisioni Panaria, Cotto d’Este/Blustyle e Fiordo, mentre il marchio Lea rimane competenza diretta del Presidente Emilio Mussini.

Come raccomandato dal Comitato per la Corporate Governance in materia di requisiti di indipendenza degli amministratori, si rende altresì noto che il Consiglio di Amministrazione della Società: (i) ha valutato la sussistenza, ai sensi D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate promosso da Borsa Italiana S.p.A., dei requisiti di indipendenza dei consiglieri Paolo Onofri, Alessandro Iori e Enrico Palandri; (ii) ha aderito alle indicazioni del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate promosso da Borsa Italiana S.p.A. sulla nozione di indipendenza degli amministratori. Inoltre il Consiglio di Amministrazione della Società ha nominato i sopracitati consiglieri indipendenti quali membri del comitato per la remunerazione e del comitato per il controllo interno.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì provveduto a nominare, previo parere del Collegio Sindacale, il Dottor Quarta Damiano quale dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

Il Consiglio di Amministrazione ha infine nominato il consigliere indipendente Paolo Onofri quale di lead independent director della Società.

Autorizzazione alla compravendita di azioni proprie e avvio del programma diacquisto

L’Assemblea degli Azionisti di Panariagroup ha infine rinnovato l’autorizzazione al Consiglio di Amministrazione ad effettuare operazioni di compravendita di azioni proprie fino ad un numero massimo di azioni ordinarie rappresentanti nel complesso non più del 10% del capitale sociale attualmente esistente pari a massime n. 4.535.529 (quattromilionicinquecentotrentacinquemilacinquecentoventinove) azioni, dedotte le 432.234 (quattrocentotrentaduemiladuecentotrentaquattro) azioni detenute, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari di volta in volta applicabili e dei regolamenti di Borsa Italiana S.p.A., nonché delle disposizioni comunitarie in materia. Ad oggi, la Società detiene n. 432.234 (quattrocentotrentaduemiladuecentotrentaquattro) azioni proprie (pari allo 0,953% del capitale sociale) per un valore nominale di 216.117 Euro. Gli eventuali acquisti dovranno essere effettuati sul mercato per un periodo compreso tra la data odierna e la data di approvazione del Bilancio d’esercizio 2011, ad un prezzo non superiore e non inferiore del 20% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione. Il potenziale esborso massimo di acquisto non dovrà essere superiore alle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato.

L’autorizzazione è stata richiesta per perseguire, nell’interesse della Società, le finalità consentite dalla normativa applicabile in vigore quali, ad esempio, incentivare e fidelizzare i collaboratori, i dipendenti e gli amministratori della società e/o di società controllate; adempiere alle obbligazioni derivanti da strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti azionari; eseguire operazioni straordinarie o strategiche per la Società che prevedano lo scambio o il pagamento del corrispettivo in azioni; o compiere operazioni successive di acquisto e vendita, nei limiti consentiti dalle prassi di mercato ammesse, ivi comprese operazioni di sostegno della liquidità del mercato.

Si rende altresì noto che il Consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna l’avvio di un programma di acquisto azioni proprie le cui finalità, la cui durata, il cui controvalore e quantitativo massimo sono stati stabiliti dalla suddetta delibera assembleare di autorizzazione. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato infine che il numero massimo di azioni acquistabili giornalmente sia definito in conformità all’art. 5 del Regolamento CE 2273/2003.

Modifica dello statuto sociale

L’Assemblea degli azionisti ha infine approvato, in sede straordinaria, le modifiche agli articoli 5, 6, 11, 12, 13, 15, 18, 20, 21, 25, 30, 31, 32, 32-bis, 33, 34, 35 e 36 dello statuto sociale al fine di recepire alcune novità connesse all’entrata in vigore (i) del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 27, in attuazione della direttiva comunitaria 2007/36/CE, relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate e (ii) del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39, in attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, e che abroga la direttiva 84/253/CEE.

Come previsto dall’art. 154-bis, comma 2, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., il Dottor Quarta Damiano, dichiara che l’informativa contabile societaria contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
















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