Sarà Padre Sebastiano Bernadini, che negli anni ’70 inventò la manifestazione quando era al Ricreatorio S.Francesco, assieme al Sindaco Luca Caselli e all’Assessore allo Sport Giorgio Barbieri, a dare il via alla seconda edizione della “Fiatona”, la manifestazione podistica in programma sabato prossimo, 30 aprile, a partire dalle ore 17 organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Sassuolo in collaborazione con le società: Atletica Corradini, Podistica Sassolese, Gruppo Sportivo Totip Ansaloni, G.P. La Guglia e Podistica MDS.
Trattandosi del sabato pomeriggio, uno dei momenti preferiti dai sassolesi per frequentare il centro storico e visitare le vetrine dei commercianti, è stato approntato un piano straordinario di parcheggi per gli atleti e le squadre podistiche che dovranno raggiungere piazzale Delle Rosa per la partenza della “Fiatona”. Tutti i partecipanti sono invitati a parcheggiare l’auto negli spazi che troveranno disponibili nelle seguenti strade: via Indipendenza, il parcheggio sotterraneo Sassuolo Due, il parcheggio stazione dei treni per Reggio e in piazza Risorgimento.
Le iscrizioni saranno aperte fino ad un quarto d’ora prima della partenza, con una quota simbolica di 1 €; il ritrovo sarà in piazzale Della Rosa, di fronte a Palazzo Ducale, alle ore 15.
Come sempre saranno due i percorsi:
Il percorso lungo, da 8,1 km e il percorso corto di 3,2 Km.
Durante la manifestazione sarà presente uno stand informativo con operatori del centro alcologico di Sassuolo, nell’ambito del mese di prevenzione dei disturbi e problemi algologici che quest’anno riporta il titolo “ Alcol: non sei uno di famiglia”.
La campagna di prevenzione algologica, promossa dall’Azienda sanitaria di Modena, realizzata insieme agli Enti locali e alle associazioni di auto – aiuto attive sul territorio provinciale e in collaborazione con Ordine dei Medici e dei Farmacisti ha l’obbiettivo di raggiungere le famiglie per il ruolo di esempio giocato dagli adulti. A tutti i partecipanti della “ Fiatona “ sarà offerto un portafoto per ricordare questa giornata sportiva e per dire no all’alcool.