domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaApprovato il Consuntivo 2010 del Comune di Poviglio





Approvato il Consuntivo 2010 del Comune di Poviglio

Mercoledì sera il Consiglio Comunale di Poviglio ha discusso e approvato il bilancio consuntivo per l’anno 2010 che si è chiuso con il rispetto dell’agognato patto di stabilità e con un avanzo di amministrazione di 372.901,66 euro.

“Seppur altissimo – ha commentato il Sindaco Manghi – l’obiettivo di +832mila euro per il rispetto del patto di stabilità è stato raggiunto e rispettato dal nostro Comune che, anche se con grande sforzo e sacrificio, è riuscito ad ottemperare alle penali del non rispetto del patto per l’esercizio 2009 portando a casa un risultato positivo di gestione”.

Dal consuntivo 2010 emerge una gestione assolutamente positiva dell’ Ente, che nonostante i vincoli ed una congiuntura economica sfavorevole ha dato prova di una grande capacità di gestione economico-finanziaria. Il rispetto del patto di stabilità infatti non ha comportato il taglio dei servizi o l’incremento delle tariffe, che sono invece rimaste invariate rispetto al totale mantenimento dei servizi alla persona che, tra istruzione e sociale, rappresentano circa il 58% della spesa corrente del Comune.

Una nota estremamente positiva è rappresentata dalla totale soddisfazione della domanda delle famiglie rispetto ai servizi all’infanzia, per i quali non ci sono liste di attesa anche grazie all’ampliamento della struttura del Nido “G.Rodari” per il quale il 50% delle spese per l’accesso al servizio – hanno ricordato gli Amministratori – sono coperte dall’Ente, che richiede così una contribuzione ridotta alle famiglie dei bambini che lo frequentano.

L’indice espresso dalla pressione tributaria pro capite è di € 273,08 (molto minore rispetto alla media dei comuni della provincia reggiana), significativo anche l’indice della spesa corrente pro capite di € 725,78.

“I conti del Comune – conclude Manghi – non solo sono in regola, ma denotano il mantenimento di una macchina amministrativa che funziona e che è votata alla soddisfazione dei bisogni delle famiglie”.

















Ultime notizie