La scadenza è ormai alle porte: il 31 Maggio 2011 scade la proroga per l’entrata in vigore del SIStema di Tracciabilità dei RIfiuti, “in arte” SISTRI. Si tratta di un innovazione che sarà accompagnata da importanti novità. Per chiarire queste ultime agli imprenditori CNA ha ritenuto opportuno organizzare un incontro informativo gratuito rivolto a coloro che all’interno dell’azienda si occupano della gestione dei rifiuti, e conseguentemente avranno presto a che fare col nuovo Sistema.
Il Sistri coinvolge tutti coloro che producono qualsiasi tipo di rifiuti ed è proprio a questi ultimi che si rivolge il seminario i n programma domani, giovedì 28 Aprile, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala “Gian Paolo Biasin” di Sassuolo (via Rocca, 22).
L’incontro sarà incentrato sulle modalità di utilizzo del sistema e sulla procedura iniziale di registrazione. Informiamo sin d’ora che possono delegare a CNA l’adempimento degli obblighi relativi al Sistri le imprese:
- che trasportano i propri rifiuti pericolosi;
- la cui produzione annua non eccede le 4 tonnellate di rifiuti pericolosi;
- la cui produzione annua non eccede le 20 tonnellate di rifiuti non pericolosi;
- i soggetti che aderiscono al sistri su base volontaria
Le associazioni provvederanno alla compilazione del registro cronologico con cadenza mensile, e comunque prima della movimentazione dei rifiuti. Per i produttori di rifiuti pericolosi fino a 200 kg all’anno la compilazione avverrà con cadenza trimestrale, e comunque prima della movimentazione dei rifiuti.
L’incontro prevede anche un dibattito che permetterà ai rappresentanti delle imprese di chiarire i dubbi più importanti relativi agli adempimenti previsti dal Sistri.