Le carovane e i giostrai stanno arrivando a Novellara segnalando a tutti i bambini che sta per tornare la festa più giocosa e divertente dell’anno, la Fiera di San Cassiano, la 408esima edizione. Dal 30 aprile al 4 maggio la tradizionale fiera del patrono della città, organizzata dalla Pro Loco locale in collaborazione con il Comune di Novellara e della associazioni locali ripropongono una kermesse ricca di appuntamenti dedicati alla cultura, alla storia e alle tradizioni.
La novità più importante è che dopo quattro anni le associazioni locali ripropongono il primo di maggio “Una giornata a Corte” rievocazione storica con sfilate, giochi, spettacoli e cucina ai tempi della Corte gonzaghesca che proprio nella Rocca risiedeva. Tutti gli avventori entrando nel cortile della Rocca potranno immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, insieme ad Alfonso I Gonzaga con la sua consorte donna Costanza e tutta la loro Corte. A fare da cornice alla bella giornata ci saranno tantissimi giochi di una volta per i più piccoli, stand gastronomici, il mercato degli agricoltori “rivisitato” per l’occasione, intrattenimento anche curato dall’Acetaia comunale e il Filòs del Telefono Amico.
Si entra nel vivo della festa sabato 30 aprile quando già dal primo pomeriggio fino a sera sarà aperta la mostra mercato dell’industria, della gastronomia, dell’artigianato artistico, dell’auto e del verde “Genius & Food”. Nel cortile della Rocca a partire dalle ore 16.00 diverse associazioni presentano spettacoli di danza ed esibizioni sportive, mentre alle ore 20.30 l’Acetaia comunale aprirà eccezionalmente le porte della propria sede in Rocca per proporre gustosi assaggi guidati di aceti e mosti in collaborazione con l’associazione assaggiatori di aceto balsamico tradizionale – Reggio Emilia.
Domenica 1 maggio oltre il luna park in centro storico è prevista l’inaugurazione della Fiera da parte del Sindaco Raul Daoli insieme a tutta Corte gonzaghesca alle ore 10.00 da viale Roma. Il corteo percorrerà tutto il centro storico per inaugurare tutte le mostre d’arte e di ricamo aperte sia nella giornata di domenica che di mercoledì 4 maggio: la mostra degli allievi de “La stanza di Afrodite” a cura di Mario Pavesi (in Spezieria del Gesuiti), mostra delle opere di Gianni Bonfà (in Sala del Consiglio), mostra di ricamo del Circolo Ricreativo Aperto Novellarese (nel foier del Teatro e nella Sala del Fico), esposizione del modellino della Rocca realizzato da Giulio Salardi (nella Sala del Caffè del Teatro).
Il 1 maggio come ogni prima domenica del mese verrà organizzato il tradizionale mercatino dell’antiquariato e resteranno aperti dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30 il Museo Gonzaga, l’Acetaia comunale e l’Archivio Storico. Quest’ultimo anche quest’anno aderisce alla “Settimana della didattica in Archivio” promossa dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, l’IBC e l’ANAI – sezione Emilia Romagna, proponendo “una passeggiata tra le carte”, visita guidata tra i documenti più preziosi e antichi conservati nel ricco archivio (per informazioni e prenotazioni 0522-655450).
Tutto il giorno in Rocca animazioni per la Giornata a corte. Dalle ore 10.30 tornei di calcio maschile e femminile con palla di pezza, alle ore 12.00 apertura degli stand gastronomici dell’Osteria del Moro con menù fisso a 10 euro, dalle ore 14.00 inizio dei giochi antichi (tiro alla fune, cavalli di elgno, birilli, cerchi, la settimana, corsa con i sacchi e biribisso), alle ore 15.00 tradizionale Filòs a cura di Telefono Amico, dalle 10 alle 19 mercatino straordinario degli agricoltori, prove gratuite di tiro con l’arco e bancarelle e pesce di beneficienza.
Lunedì 2 e martedì 3 maggio in piazza Unità d’Italia sarà aperto il luna park e nella giornata di mercoledì del 4 maggio, festa del patrono, il programma ripropone l’apertura del luna park per i più piccoli, di tutte le mostre e spazi espositivi, compreso il Museo Gonzaga e nel centro storico la mostra mercato “Genius & Food” tutto il giorno.
Da segnalare domenica 8 maggio l’inaugurazione ella mostra fotografica in occasione della Settimana della fotografia Europea a cui anche il Comune di Novellara aderisce.