lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Creativi in gara per lanciare il nuovo Villaggio Artigiano modenese





Creativi in gara per lanciare il nuovo Villaggio Artigiano modenese

Un sito web, un logo, uno spot e un video “virale”, cioè costruito per essere condiviso e rilanciato sui social network. Sono gli elementi principali attorno ai quali si dovrà costruire la campagna di comunicazione – per la quale il Comune ha indetto una gara informale tra agenzie creative garantendo un budget di 20 mila euro – sulla trasformazione del Villaggio artigiano Modena Ovest.

Il Villaggio è destinato, infatti, a diventare il polo della creatività e della comunicazione nell’era di Internet e del digitale, passando cioè, come recita lo slogan del progetto di rilancio, dal tornio ai computer e al web 2.0. E questa trasformazione urbanistica ed economica dovrà essere raccontata e comunicata attraverso le tecniche e i linguaggi di ultima generazione per essere compresa e sostenuta dalla città oltre che dai soggetti direttamente coinvolti e interessati.

Il coinvolgimento del progetto europeo Cities, in capo all’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena, prevede che tutte le imprese creative già censite siano invitate direttamente a partecipare a una gara aperta a tutti.

Cities, infatti, finanziato al 100% dall’Unione Europea con circa 200 mila euro, ha proprio tra i suoi compiti quello di promuovere la trasformazione creativa, con imprese di design, moda, comunicazione, dell’area artigianale.

La progettazione sarà un’opportunità per sperimentare collaborazioni e partnership tra creativi con natura e specializzazioni diverse. Per raggiungere questo obiettivo i gruppi invitati alla gara dovranno comprendere almeno quattro creativi con competenze multidisciplinari.

I progetti dovranno comprendere: il sito web del progetto con un portale finalizzato a comunicare informazioni ai diversi target; il concept dell’area (logo, slogan, grafica coordinata); la gamma degli strumenti di comunicazione integrata e marketing (cartoline, manifesti, gadget e costo medio di realizzazione); la proposta di un evento di lancio dell’area con preventivo dei costi; un progetto di spot video e video virale; una campagna fotografica. Il costo complessivo del progetto e della sua realizzazione non potrà superare la somma di 20 mila euro.

La strategia integrata di comunicazione relativa al nuovo Villaggio artigiano dovrà parlare contemporaneamente a diversi destinatari: proprietari immobiliari, imprese interessate ad insediarvisi, progettisti e imprese edili, cittadini. Tutti questi interlocutori, infatti, possono, attraverso le loro scelte individuali, concorrere a realizzare pienamente l’idea di Polo della creatività modenese e incubatore di nuova imprenditoria, in un percorso ideale che vede i nuovi artigiani “contemporanei” ripercorrere la storia di successo che vide protagoniste le imprese artigianali produttive che si insediarono nell’area negli anni ‘50 e che tanta parte hanno avuto nello sviluppo economico di Modena.

Per partecipare al concorso di idee occorre presentare gli elaborati su cd rom o dvd all’assessorato Politiche economiche del Comune di Modena, ufficio Progetti economici, in via Santi 40, entro le 12 del 31 maggio. In caso di spedizione postale, saranno accettati solo se arriveranno entro lo stesso termine (per informazioni la mail è: progetti.economici@comune.modena.it).

Un’occasione di incontro e informazione per chi vorrà partecipare alla gara è in programma venerdì 6 maggio alle 18 al Laboratorio della Città, ospitato nella Palazzina Pucci di via Canaletto 100. Saranno disponibili a rispondere alle domande i tecnici coinvolti nel progetto e gli assessori comunali Daniele Sitta e Graziano Pini.
















Ultime notizie