mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCasalgrande, fino al 31 dicembre i lavori di sicurezza idraulica del tratto...





Casalgrande, fino al 31 dicembre i lavori di sicurezza idraulica del tratto del Fiume Secchia

I provvedimenti contenuti nell’ordinanza dell’Ufficio tecnico comunale adottata il 21 aprile riguardano la pista ciclopedonale Secchia nel tratto ubicato in località Ponte Veggia a Casalgrande.

Vista la necessità di provvedere ai lavori di ripristino della sicurezza idraulica nel tratto del fiume Secchia, compreso tra lo sbarramento di Castellarano e il ponte di Rubiera da parte dei mezzi d’opera dell’Impresa Cogni S.p.A., per la realizzazione dei lavori per conto della Regione, e per regolamentare provvisoriamente la viabilità ciclopedonale a salvaguardia della sicurezza delle persone e delle cose, a partire da ieri 26 aprile e fino al 31 dicembre, sul ciclopedonale Secchia nel tratto ubicato in località Ponte Veggia, è consentito il passaggio ai soli pedoni e ciclisti con cicli a mano. Tale provvedimento ha l’obiettivo di proteggere la sicurezza dei fruitori del percorso ciclopedonale da interferenze con i mezzi d’opera, nei tratti interessati dai lavori di ripristino.

Naturalmente è consentito l’attraversamento della pista ciclopedonale ai mezzi d’opera della ditta esecutrice dei lavori: essa dovrà provvedere all’esecuzione delle operazioni nel più breve tempo possibile, al fine della riapertura del percorso ciclopedonale; inoltre non dovranno verificarsi situazioni di interferenza tra i fruitori della pista e i mezzi, che dovranno procedere a passo d’uomo, all’interno degli ambiti già individuati.

E’ necessario inoltre -si legge nell’ordinanza- che per tutto il periodo della durata dei lavori l’impresa Cogni garantisca buone condizioni di percorribilità dei tratti di pista interessati e comunque impedisca situazioni di degrado della sede stradale, potenzialmente pericolose per i pedoni e i ciclisti. Una volta ultimati i lavori, lo stato dei luoghi sarà ripristinato, in particolare per quello che riguarda il percorso ciclopedonale e le aree verdi circostanti questo pregevole scorcio sul fiume Secchia.

Per informazioni: urp@comune.casalgrande.re.it, tel. 0522/998511.

















Ultime notizie