Premesso che gli argomenti da noi trattati sono specifiche richieste da parte dei cittadini ad essere analizzate e, nel caso dei parchi pubblici abbiamo avuto riscontri non solo dal nostro questionario rivolto a tutti gli abitanti di San Martino in Rio e pubblicato sul nostro blog (i dati del quale saranno presto comparati e resi noti) ma anche da telefonate dirette, chiedendoci di fare da portavoce delle esigenze di tutti gli abitanti.
Avete mai visto un questionario redatto dal PD locale piuttosto che dalla lista “Uniti per San Martino” rivolto a prendere in analisi e a capire direttamente e seriamente le reali esigenze della cittadinanza “tutta”?
Senza assolutamente minimizzare la difficoltà di una Giunta sulla complessità delle tante cose da concretizzare ma, proprio per questo, perché non si pensa mai di DOMANDARE prima ai reali fruitori, ascoltare le idee di tutti, stimolare incontri e non solo deliberare continuamente senza porsi il problema che, proprio a coloro ai quali dovrebbero essere rivolti i servizi, non si interessano affatto???
Il programma della lista “uniti per San Martino” comunica che daranno vita ad un parco urbano nell’ex zona sportiva e potenzieranno il parco della Rocca.
A questo punto facciamo presente al Sig. Sindaco che il parco della zona sportiva già esiste e di sicuro esisteva nei 5 anni scorsi. E’ altrettanto sicuro che il suddetto parco è sporco, pieno di cartacce e coi cestini dei rifiuti INDIFFERENZIATI pieni zeppi e traboccanti. Non vi è la minima possibilità di accedere a servizi igienici (seppur vicini: la sala Arcobaleno è fornita di bagni).
Il parco della Rocca (prati della Rocca) ha bisogno che vengano potenziate soprattutto le opere di manutenzione, infatti un bidone della spazzatura è stato rimosso ed il buco rimasto mantiene la vecchia condizione d’uso: raccoglitore di spazzatura; lasciamo immaginare la gioia dei bimbi (e il panico dei genitori) quando ci vanno a ficcare le mani dentro!
Ricordiamo alla lista “uniti per San Martino” che esiste un parco anche in via 25 aprile/via Marzabotto (per definirlo parco ci vuole coraggio!); un parco con arredi rovinati e distrutti difficilmente utilizzabili e giochi danneggiati e potenzialmente pericolosi per i bimbi.
Del parco giochi di via Mussini/ via Catellani non possiamo dire niente: TUTTO, ma proprio tutto, è stato rimosso: panchine scivoli e giochi vari.
A questo punto vorremmo sapere dal Sig. Sindaco se pensa che per avere delle infrastrutture basti tagliare il nastro all’inaugurazione, che guarda caso è sempre in prossimità di traguardi elettorali, e poi lasciare tutto senza manutenzione e in balia degli incivili/vandali, delle intemperie o semplicemente dell’usura data dall’utilizzo o se al contrario, come noi, pensa che l’arredo urbano vada mantenuto in perfetta efficienza per fare in modo che sia utilizzabile da chiunque e nella massima sicurezza, soprattutto dei più piccoli.
Dal momento che questo argomento è stato caldeggiato e sollecitato da cittadini che frequentano i suddetti parchi, suggeriamo al Sig. Sindaco ed ai suoi sodali di prestare maggiore attenzione ai bisogni ed alle richieste delle persone, se veramente vuole lavorare per i cittadini.
In caso contrario saranno le solite promesse da marinaio.
Pardon, promesse da politico!
(MoVimento 5 Stelle San Martino)