mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: Madeinem. Terra di sapori, terra di cantautori





Fiorano: Madeinem. Terra di sapori, terra di cantautori

Madeinem (Made in Emilia) è un festival che vuole coniugare sapori e musica tradizionali del territorio emiliano e che esordisce il 29 e 30 aprile 2011, organizzato in collaborazione con Musa, l’associazione dei musicisti sassolesi e con i Comuni di Fiorano Modenese e Maranello.

L’apertura avverrà a Fiorano, presso il Caffè del Teatro Astoria, venerdì 29 aprile, alle ore 18, con una tavola rotonda alla quale partecipa Giordano Sangiorgi, il patron del Mei, il famoso Meeting delle Etichette Indipendenti: “Un festival radicato sul territorio che diventa primo festival turistico della città di Faenza”.

Alle or 18.45 per le “Le reti conviviali e domestiche. Agricoltura Bio del territorio”, Alfredo “Dedo” Veratelli, responsabile fondatore della Bio Sproc e referente di Solidalgas Gruppo di Acquisto Solidale, consegna le cassette del Solidalgas alle famiglie ‘gasiste’.

Alle 19.30 la sommelier e giornalista Laura Franchini, collaboratrice di Touring Club Editore, modera l’incontro con Massimo Bigi, già chitarrista di Enrico Ruggeri, ora gestore di un agriturismo, che presenta il suo libro ‘Grand Hotel des Guitars’ con la straordinaria partecipazione di musicisti a sorpresa. Al termine inizia una ‘degustazione responsabile’ di vini del territorio e un buffet gratuito, insieme ai concerti di Gappa, Emiliano Mazzoni dei Comedi Club e Giancarlo Frigieri. L’ingresso è gratuito ed è consigliabile prenotare.

Sabato 30 marzo Madeinem si sposta nell’agriturismo Il Luoghetto di Torre Maina, a Maranello, dove, alle ore 18, Laura Franchini e la giornalista Laura Corallo, collaboratrice de Il Resto del Carlino, moderano un confronto su: ‘Wine 2.0: il ruolo dei nuovi media per comunicare il locale nel contesto globale’, con Gian Domenico Tomei, assessore provinciale all’agricoltura e alla qualità del territorio rurale, Mario Busso, curatore nazionale Vini Buoni d’Italia-Touring Editore e Stefano Malagoli, organizzatore e public pelation di Authoctona, fiera dedicata al vitigno autoctono.

Segue una degustazione di vini coronati, accompagnati da piccoli assaggi biologici a cura dell’Agriturismo il Luoghetto e Civiltà Contadina.

Alle ore 19.30 un nuovo confronto curato da Civiltà Contadina – Agri.Bio Emilia Romagna, Associazione PRORA, verte su ‘Agricoltura contadina, biodiversità, seed savers, uomo e ambiente’, con Giampiero Negroni (Presidente Prora, co-coordinatore di Civiltà Contadina – produttore biologico, musicista) e Aldo Nardini (Presidente Agri.Bio Emilia Romagna – co-coordinatore di Civiltà Contadina – contadino biodinamico – counselor/coach).

Alle ore 20.30 buffet biologico di prodotti del territorio al prezzo di 15 euro e inizio concerti di cantautori indipendenti del territorio: alle ore 21.30 Fabio Debbi, alle ore 22 Dodo Reale e alle ore 22.45 Mara Redeghieri.

Info: www.madeinem.wordpress.com.

















Ultime notizie