domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCon l’Albero d’oro in barca a vela nel Golfo del Tigullio





Con l’Albero d’oro in barca a vela nel Golfo del Tigullio

La prima esperienza di turismo nautico, con vita di bordo in barca a vela, in un contesto splendido tra Lerici, Portovenere, le Cinque terre e l’Isola della Palmaria per ragazzi e ragazze nati negli anni 1997-1998-1999-2000.

– da lunedì 13 giugno ore 8.00 a venerdì 17 giugno ore 18.00 (i° turno)

– da lunedì 4 luglio ore 8.00 a venerdì 8 luglio ore 18.00 (ii° turno)

Equipaggi composti da 4 o 8 ragazzi/e e 1 o 2 accompagnatori.

1°giorno lunedì partenza da sassuolo in auto assieme al capitano accompagnatore, pranzo al sacco lungo la strada. nel primo pomeriggio arrivo al porto di le grazie, località nel golfo di la spezia, base per tutte le escursioni. sistemazione sulla barca e prima lezione teorico-pratica su come ci si deve comportare e soprattutto sulle norme di sicurezza da osservare in barca. divisione dei compiti di bordo.

La sera cena in porto a le grazie e pernottamento come sempre in barca.

2°giorno martedì dopo la colazione in barca, uscita in mare a motore e ormeggio di fronte alla palmaria, discesa a terra col tender a remi, bagno e pranzo sulla barca. nel pomeriggio giro completo dell’isola in barca e rientro al porto, doccia, cena, fine serata in paese con gelato.

3°giorno mercoledì trekking da le grazie a portovenere, trasbordo sulla palmaria e giro, questa volta via terra, dell’ isola (durata circa 3 ore). pranzo e bagno sulla spiaggia del pozzale, rientro al porto, solita doccia e cena. a letto presto perché l’indomani…

4°giorno giovedì navigazione costiera fino alle cinque terre o, se possibile, fino a punta bianca. l’escursione consentirà le prime manovre con le vele, il timone e nozioni sulle apparecchiature di bordo. rientro al porto in serata con pizza sul molo e ovviamente con gelato di chiusura.

5°giorno venerdì dopo colazione uscita a vela nella baia e perfezionamento su tutto quello che è stato appreso, non solo sulla vela ma anche sul vivere insieme in armonia. rientro in porto, pranzo, pulizia e sistemazione della barca e degli effetti personali. nel pomeriggio rientro a casa.

Il programma giornaliero potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo. (alternative possibili: visita al museo navale di la spezia, trekking alle cinque terre, canoa ecc…)

Costo: 400 euro tutto compreso. I ragazzi non porteranno nè soldi nè cellulari. alle ore dei pasti e nelle ore serali saranno comunque sempre disponibili i cellulari degli accompagnatori.

Caparra di 100 euro e modulo di adesione da consegnare personalmente entro il 10 maggio a Paolo Bartolacelli tel 340 06 85 666.

Riunione organizzativa con genitori e accompagnatori presso Albero d’oro il 27 maggio ore 20,30 (in quella sede saldo quote adesione). (attività riservata ai soci).

Le barche sono visibili sul sito: http://www.velagiovane.it/

















Ultime notizie